Cosa succede alle azioni aurifere?. Le abbiamo volutamente abbandonate sei mesi fa,preferendo loro il metallo e il relativo PHAU. E la scelta è stata doppiamente fortunata.
Infatti mentre l'oro fisico inanellava nuovi record le azioni aurifere non sono ancora riuscite ad avvicinarsi al massimo segnato nel dicembre 2009=
Perché? Se lo chiedono i lettori del lombardreport.com che ci hanno scritto e analisti del calibro di Peter Brimelow su MarketWatch.Ma NON c'è risposta.
Il famoso effetto leva che ha caratterizzato questi titoli per 10 anni,dando ai lettori del lombardreport.com immense soddisfazionI( ricordate Agnico eagle, Novagold etc…)è scomparso.Una volta se l'oro cresceva del 3% le azioni salivano del 9% mediamente.Ora questa regola non c'è piu' da molti molti mesi. Strano,ma vero.
Non si puo' andare contro il mercato.
Se il metallo ha piu' forza relativa delle azioni aurifere bisogna comprare il metallo.E così consigliamo da oltre sei mesi.
Una luce di speranza per le azioni viene proprio da Peter Brimelow che chiude il suo articolo con la frase "saranno forse le azioni aurifere l'utlimo treno a partire dalla stazione?"Se questo avvenisse siamo pronti a saltare su questo treno. Ma sara' l'analisi della forza relativa a segnalarcelo.Non prima .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)