PERCHE' LE MINIERE D'ORO NON PRESENTANO PIU' L'EFFETTO-LEVA?


Abbiamo sempre consigliato,dal 1998,l'acquisto delle azioni delle miniere d'oro rispetto al metallo giallo. I piu' affezionati abbonati ricorderanno l'inserimento di Agnico Eagle CV nel portafoglio del lombardreport.com quando l'azione sottostante – ancor OGGI consigliata dal lombard a 50 dollari-valeva 9 dollari

 

Allora le miniere d'oro presentavano un effetto-leva che statisticamente si aggirava attorno a 3,5-4. In pratica,acquistando le miniere,quadruplicavano l'ascesa del metallo giallo.E così è stato per le varie Novagold,  Agnico Eagle, etc etc sulle quali abbiamo puntato di volta in volta dal 2000.

 

Da due anni pero' l'effetto leva sulle miniere d'oro  sta rapidamente svanendo. Non conosciamo  le ragioni. Ce lo dice pero' la statistica. Invece è balzato prepotentemente alla ribalta l'argento,sul quale da tempo abbiamo indirizzato l'attenzione degli amici che ci leggono. E l'argento,grazie all'ETF ed alla cronica  mancanza di metallo(deficit strutturale da tantissimi anni) non ha tradito salendo nell'ultimo triennio ben piu' dell'oro. Questo rialzo si è accompagnato alla scoperta  delle miniere d'argento trattate a New York( Silver Standard, Pan American Silver etc) che non erano note al largo pubblico e non erano ancora speculate come le miniere d'oro.Pochissime infatti erano nel portafoglio dei fondi di investimento.

Grazie a questa " rarita'  " ed alla necessita'  di molti investitori di costituire una posizione sulle miniere d'argento queste  hanno reagito molto meglio di quelle aurifere e stanno continuando a farlo.

In pratica,preferendo l'argento all'oro,abbiamo scelto  il metallo con maggiore forza e puntando sulle miniere abbiamo inserito titoli  con effetto-leva non ancora in fase discendente.

Questa la ragione-richiestaci da parecchi lettori-per cui da tempo stiamo  seguendo con soddisfazione questa nicchia del mercato.

 

Per gli amanti dei numeri segnaliamo che Silver Standard-SSRI quotava poco piu' di quattro anni fa 4 US$.Due anni fa era trattata a 10 dollari E oggi quota 36 US$

Pan American PAAS è salita in un quadriennio invece soltanto(sic!) da 6 a 28 dollari.

Alla faccia del famoso letterato che aveva sentenziato che una miniera d'oro(e possiamo dire d'argento) è soltanto un buco nel terreno con un imbroglione all'entrata…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!