Premetto una nota di tipo morale: ho avuto un intenso scambio di battute con un nuovo lettore relativamente a diversi aspetti del report, anzi uno scambio che forse lui ha percepito eccessivamente violento perché si basava sull'assunto che lui comprendesse appieno il significato di certe asserzioni (della serie prima comprate voi del Lombard e poi fate comprare i vostri lettori, roba che ora si finisce in galera ed il sito è tappezzato di rinvii al sito Consob). Al di là di questa questione, che è vecchia come il cucco e che qui non vogliamo riproporre perché ne parliamo dalla notte dei tempi su queste colonne, il lettore mi ha avanzato una critica che mi si è arrovellata dentro come un tarlo. Il lettore sostiene che è contento di smettere di leggere un report in cui si fanno soldi in maniera sfacciata quando il resto del paese è alla frutta.
Effettivamente la nostra gioia di ora per questo rialzo inatteso dei corsi fa da contraltare ad un paese che è agli sgoccioli. A nostra discolpa possiamo sicuramente dire che la problematica della ?crisi? come ora viene generalmente chiamata sui media (non è nient'altro che una recessione molto prolungata) l'abbiamo raccontata molto prima ed in tempi non sospetti (fine 2007 ed inizio 2008, ma il tempo passa e poi i lettori dimenticano …). Quello che volevo semplicemente significare in queste righe, e soprattutto indirizzato ai nuovi lettori, è che la gioia di questi momenti è data da tre aspetti:
Veniamo ora alla lista della spesa:
Elica: andata;
Eurofly: è la nuova Cell Therapeutic, ora sta congestionando, è da prendere al rialzo non appena supera 0.24;
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>