Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Per il momento solo un buy grande come una casa


Quando arriva il ritracciamento all'interno di un trend consolidato di solito è abbastanza facile capire dove si andrà a parare. Di solito, ed è il nostro caso vedere GRAFICO 1, ci sono due trendline, una di medio periodo e l'altra di breve periodo. A questo punto delle due l'una: se la trendline di breve periodo è rotta si arriva a ridosso di quella di medio periodo, che nel 99% dei casi tiene e allora si riparte. Se nemmeno la trendline di breve viene rotta ed il mercato riparte subito significa che siamo dalla parte dei bottoni. Un mercato che riparte a ridosso della trendline di breve periodo è un mercato che considera ogni piccola flessione dei prezzi come una santissima occasione per rientrare e quindi è un mercato che non ha voglia di ritracciare in maniera decisiva. Questo è assurdo per la maggior parte degli investitori ma poi si scatena il meccanismo che siccome sei fuori devi per forza comprare.

 

Pensate al gestore di un fondo comune di diritto italiano, quindi ad un bancario in servizio permanete effettivo. Si è massacrato con il ribasso e poi è rimasto flat perché quando doveva puntare sul rialzo ha avuto paura. Adesso si sta massacrando di nuovo perché il benchmark sta volando e lui è rimasto a piedi. A mano a mano che il trend prosegue sempre più investitori debbono rientrare sul mercato e debbono è un ordine che viene dall'alto, da amministratore delegati più caproni dei gestori preoccupati solamente di pararsi il culo nei consigli di amministrazione. E siccome il benchmark sale non si può rimanere fuori e vai con le vendite.

 

E il rialzo si autoalimenta come si è autoalimentato il ribasso. Senza annoiarvi con analisi tecniche di tipo esotico basta guardare un semplice grafico dell'indice (GRAFICO 2) per rendersi conto di quanta strada ancora il nostro indice debba fare.

 

Il nostro portafoglio ha retto con la necessaria forza il ribasso. E vi consiglio di considerare il caso di Autostrade To-Mi e di Atlantia, titoli su cui siamo stati stoppati in gain nel primo caso ed in perdita secca nel secondo, come la cartina di tornasole di questo ribasso. Non appena il titolo ha accennato a scendere subito mani potenti lo hanno rispinto sui massimi.

 

Stiamo quindi pronti a rientrare su quasi tutti i titoli da cui ci hanno fatto sloggiare perché questo primo tentennamento dei prezzi è stato visto dal mercato, salvo novità negative questo pomeriggio negli USA con il primo dato NON FARM PAYROLL, come una meravigliosa occasione di acquisto.

 

Aspettiamo le 14.30 per i NON FARM PAYROLL perché potrebbero esserci delle sorprese. E questo rimbalzo essere l'uncino ribassista che ci porta diritti a ridosso della trendline di medio periodo.

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!