Domani e dopodomani e lunedì sarò via. Vorrei lasciarvi con la situazione e una considerazione. Questo è il grafico del DAX aggiornato a adesso (20:10 ca). A DX il grafico a 60 minuti, e a SX il grafico "R" a 30 punti di cui probabilmente avrete già letto.
"R" è un grafico che permette la costruzione di un particolare grafico che riesce a filtrare le fasi laterali togliendo parte del rumore, e lasciando inalterate invece le fasi direzionali, mantenendo i massimi e i minimi.
Posto questo grafico perchè così tutti possano farsi una opinione.
Come si vede il MAX 1 è il massimo del movimento di alcuni giorni fa perfettamente visibile in entrambi i grafici. Segue una fase di discesa a formare un "min1" identica per i due grafici e la realizzazione del secondo MAX 2. Da qui una discesa secca identica in entrambi i grafici fino alla realizzazione di un ultimo "min2". Fin qui i grafici grossomodo si somigliano perchè le fasi sono di trend.
Quello che cambia – e molto – è la fase successiva, di lateralità, che nel grafico a DX resta confusa come in realtà è stata. Nel grafico a SX invece che analizza il medesimo mercato DAX nel medesimo periodo si nota come questa fase sia meno sporca.
Prova ne sia che una medesima ELLIPSE tracciata dai medesimi punti, nel grafico a DX viene sbagliata, seppur di poco, mentre in questo a SX viene presa perfettamente.
Il motivo è che così il grafico resta identico nelle sue fasi impulsive, e viene invece pulito della sua componente rumorosa nelle fasi laterali. Il risultato è che le cose funzionano meglio.
La cosa si nota ancor di piu nella costruzione dei PIVOT che permettono la costruzione delle MOB che vengono selezionati meglio e che "dovrebbero" dare risultati migliori. Dico dovrebbero perchè se daranno risultati migliori lo vedremo nei prossimi giorni, quando appunto non ci sarò, se esse verranno colpite o meno.
A tutti Buon Trading e un a presto rivederci di persona in uno dei prossimi incontri che mi pare di aver capito dovrebbero avvenire tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Probabilmente a Milano e a Bologna dove potremo discutere meglio e con piu tempo di queste nuove tecniche.
==