PER CAPIRE IL MERCATO ANALISI TECNICA ALL'ULTIMO POSTO


Mercato pronto al breakout. Lo dico e lo sottolineo, se mi sbaglio ci sono gli stop loss. Là fuori invece altri analisti pennivendoli come me ululano al ribasso, soprattutto gli Elliottiani. Sul Mibtel settimanale abbiamo un Sequential pieno nella barra precedente a quella chiusa il venerdì scorso e quindi lo leggiamo come esplosione al rialzo. Altrimenti una gran nebbia, un po' di Set Up rialzisti conclusisi e l'attesa per il CountDown. Quello che ci fa deporre per il rialzo è:

1) stagionalità: da quando dico che ottobre è l'inizio del rialzo tutti mi danno addosso mostrando statistiche che se compri il primo di ottobre e vendi il 30 allora perdi soldi. E chi se ne frega. Io vendo report e devo suonare la grancassa quando parte il mercato o cincischia per partire e fino a quando poi è meglio andare in vacanza. A me che ottobre in sé sia un mese ribassista non frega proprio niente.

2) MS WORDL INDEX: dopo la finta del ribasso è sempre su, non lo smuovono nemmeno le cannonate.

3) SENTIMENT: vedo nuove persone sui mercati, cosa che non succedeva da secoli, anzi vedo che la maggior parte delle persone sono nuove. Sento di corsi sulle opzioni con 200 persone a guardare, come se qualcuno ci capisse qualcosa. Sento cose che non si vedevano dal 2000.

4) ANALISI TECNICA: è l'ultimo degli aspetti, onestamente. La trendline c'è tutta, non ci sono Sequential all'orizzonte, siamo ancora in fase positiva del breadth, insomma, non si capisce perché dovrebbe scendere. Se guardate il Comit il ribassino c'è già stato ed ora può solo salire.

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini