per antonveneta cavalchiamo le convertibili


Nel lontano 1999 avevamo sottoscritto per un aumento di capitale Antonveneta(allora era una popolare presente nel nostro portafogli delle situazioni speciali) sia azioni che obbligazioni convertibili 2009 1%. Titoli convertibili poco sopra euro  20.

Le azionie erano poi state liquidate con successo nel 2000 mentre per le CV la mancata quotazione ne ha impedito la liquidazione. Nel frattempo pero' i possessori delel CV ,oltre al miserabile reddito,avevano incassato  un succoso diritto di sottoscrizione  quando Antonveneta aveva effettuato l'aumento di capitale.

Il prezzo di queste obbligazioni si aggira attorno a 98.

Un anno fa erano sotto  90. Gli scambi vengono effettuati tra i 200 obbligazionisti. ABN ha un grande pacchetto. L 'entità del prestito  è enorme,uno dei piu' consistenti mai emessi in Italia. Antonveneta interviene  acquistando le convertibili( bisogna telefonare alla sede sociale e chiedere dell'ufficio soci) .Piu' volte abbiamo chiesto invece di acquistarne altre,ma non abbiamo mai potuto concretizzare gli acquisti. L'unica possibilita' è trovare un altro obbligazionista che vuole vendere,stufo magari di attendere.

Questa CV è -ancora-interessante in quanto permette di posizionarsi senza rischi su un titolo al centro di miriadi di voci. Nella peggiore delle ipotesi il rimborso tra cinque anni è assicurato,piu' il mini-rendimento dell'1%.

Inoltre,molto importante e profittevole,se vengono lanciati aumenti di capitale si possono sottoscrivere le azioni  o liquidare il diritto d 'opzione.Il rendimento della CV balza percio' a livelli elevati,come accaduto per l'aumento di capitale fatto due anni fa.

Se riuscite ad ottenere una "lettera"  potete percio' valutare un eventuale acquisto.Naturalmente è una vergogna che una emisisone così consistente non sia stata quotata ufficialmente in borsa. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!