Da parecchi mesi-se non da parecchi anni- una strana anomalia abbraccia il comportamento delle Fondiaria SAI e della controllata Milano Assicurazioni.
Stiamo percio' parlando dello stesso gruppo,controllato dalla Premafin, con gli stessi criteri contabili,le stesse tecniche di valutazioni dei titoli etc. Non di due gruppi diversi con difformi tecniche contabili.Il paragone prcio' è facilissimo.
Eppure in borsa le azioni risp nc della Fondiaria SAI quotano ora il 30% in meno delle ord mentre le Milano Ass risp nc quotano un 5% in piu' delle ord.
Una cosa anomala che non si riscontrava anni fa.Infatti ad esempio,nel 1992 la Milano ord aveva segnato un prezzo minimo di Lit. 5.476 mentre la risp nc aveva un minimo di Lit. 1.937. In tale anno la Fondiaria non aveva ancora le risp in circolazione.Perché la Milano risp nc sia salita oltre la ord mentre la controllante Fondiaria,nella versione risp nc,sia imasta sotto del 30% è un mistero per il mondo borsistico. Per tutti e due i valori azionari di risparmio in questo decennio si è parlato piu' volte sulla stampa finanziaria di una possibile conversione in ord,ma non essendosi questa ipotesi concretizzatasi,non si capisce perché il rialzo abbia coinvolto le MIlano al punto da farle superare la ord..Almeno io non lo capisco ed aspetto spiegazioni da amici piu' ferrati del sottoscritto.
Il rendimento del dividendo dei quattro titoli depone inoltre a favore della Fondiaria risp nc come da tabella del Sole 24 Ore di oggi venrdì:
Milano ord 6,54%
Milano risp nc 6,82%
Fondiaria Sai ord 6.06%
Fondiaria Sai rnc 8,83%
Dalla stessa tabellina del Sole 24 Ore di oggi-per utilizzare dati inequivocabili-si evince che il rapporto C/MP è a favore anch'esso di Fondiaria SAI risp nc: 0,48 contro 0,66 per le ord e 0,68 per MIlano ord e 0,72 per MIlano risp nc.
In pratica abbiamo con Fondiaria SAI rnc una azione risparmio che quota meno della meta' del valore patrimoniale palese contabile con un rendimento dell' 8,83% e una quotazione inferiore del 30% alla ord.
Il mercato,dopo avere indubbiamente letto questa tabella,ha reagito quest'oggi facendo salire ulteriormente del 10% la azione ord della Fondiaria mentre la risp nc ,che all'inizio della mattinata perdeva addirittura colpi mentre il mercato saliva , è riuscita a guadagnare una omeopatica percentuale.
Io ho preso una manciatina di azioni di risp Fondiaria SAI nc stamane per scoprire in seguito che aveva sfacciatamente ragione(giu' il cappello!) il Direttore Tomasini nel consigliare poco tempo fa le ordinarie,salite poi di quasi il 10%.
In pratica l'analisi tecnica-sulla base della quale era partito il consiglio di acquisto del Direttore, ha avuto ragione delle mie elocubrazioni numeriche. Mi sembra di valutare il mercato con tecniche troppo antiquate,basate sui rendimenti.Sara' l'eta'.Ma non demordo…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>