Siamo apparsi regolarmente su:

PENSAVO IO DI AVER FATTO ...


Pensavo io di aver fatto un aggiornamento tale da poter bastare per qualche giorno; invece già ieri il mercato SP ha testato il livello 1125.

Al momento sembra che tale supporto abbia tenuto.

 

Nel grafico di Lungo Periodo che posto per un veloce riepilogo, si nota l'ipotesi di qualche settimana/mese fa, quando sul TOP 1162 di Marzo, si iniziò ad attendere un lungo periodo di correzione.  Adesso siamo arrivati alla fine di questo Box, o cmq in procinto di fuoriuscirne.

 

Tale periodo correttivo si evidenzia adesso nel grafico daily con particolare attenzione al minimo del Maggio 04 per i mercati americani, sfalsato di qualche mese rispetto ai mercati europei.

 

 

In particolare qualche settimana fa è stato posto l'accento sul minimo di 1075 per acquisti in quanto presunta fine di A, e poi man mano lungo la B di contraccolpo (cioè rialzista) per vedere se :

 

a)      sia veramente B

b)      dove e quando possa eventualmente terminare

 

Era stata individuata l'area 1140 come parte resistiva, ma senza inficiare la classificazione di onda B anche in caso di superamento e fino ad ora pare che 1140 possa offrire la resistenza necessaria per far scorrere il tempo che porterà alla fine della struttura.  Dovesse questo non bastare per questi giorni ancora rimanenti al chiudersi della finestra temporale prevista per il 24/30 Giugno, è previsto un 1148.

 

Adesso il compito è rivolto :

 

  • la salita è vera onda B ?
  • a questa onda B succederà una C e con quale forma ?
  • quando è possibile una eventuale inversione ?
  •  

    Fino a questo momento la struttura rialzista potrebbe non essere completa e quindi eventualmente il mercato potrebbe anche cercare un nuovo Max relativo, in questo caso individuabile verso 1148. Dovesse il mercato far scorrere il tempo non raggiungendo tale livello ma stazionando ancora attorno ai Max attuali di congestione, la perdita di 1125 ? come già detto ? fornirebbe un primo indizio, non ancora la prova, della partenza di un nuovo ciclo.  Presumibilmente la C, la cui impulsività negativa dovrebbe cmq essere confermata, per non lasciarsi sorprendere invece da un C si ribassista, ma da intendere come continuazione di un più largo periodo di congestione/correzione, ovvero come un largo e duraturo trading range, la cui costruzione potrebbe far disegnare un triangolo, rettangolo, o wedge.  In altre parole, qualcosa come ABCD+E, o ABCXABC, etc.

     

    Per il momento limitiamoci a seguire questa attuale fase rialzista, bordeggiando con piccoli assaggi ribassisti sui punti massimi di resistenza, allo scopo di avere piccoli stoploss; affronteremo più avanti nel tempo il tema della continuazione di questo lungo, ma non inaspettato periodo correttivo.

     

    Buon trading !

     

    Grazie ai partecipanti del Seminario: è stato per me un onore avervi avuti ospiti.

     

     

     

     

    ===

    mdc

     

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

    Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona