Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Pause e ristrutturazioni

  • In
  • 02/05/2012 14:06
  • di

Questa rubrica di sistemi strettamente daily va avanti ininterrottamente sul Lombard Report da due anni. Questo tempo è servito per valutare i trading system e il modo di trasmettere i segnali. E' venuto ora il momento di ristrutturare la prima delle due cose, mentre per la pubblicazione degli ordini purtroppo ancora non possiamo fare passi avanti per motivi eminentemente tecnici.

 

Mantenere questa rubrica significa, per il sottoscritto, ogni sera non festiva dell'anno (per la Borsa, quindi ogni giorno che non sia sabato o domenica, mentre le altre feste si lavora sempre), attendere le 23,30 per fare l'articolo. Di certo non è lavorare in miniera, ci mancherebbe, ma per una persona che accende i PC alle 7 del mattino e ci fa giornata davanti, è faticoso, tanto è vero che spesso mi addormento e ho una sveglietta che mi riporta all'ordine.

Questo significa che durante le ferie estive pubblicare i segnali diventa difficile, in quanto come qualsiasi persona (credo) tendo ad avere una vita privata almeno in vacanza. Per non parlare delle difficoltà di connessione da hotel e villaggi in giro per il mondo, che resero la pubblicazione dei segnali la scorsa estate un vero incubo.

 

Per questo ho deciso di ristrutturare e sospendere il servizio durante questa periodo estivo, in modo da non avere errori e offire un miglioramento a chi segue i segnali.  Vediamo le due cose nello specifico:

 

1 – la ristrutturazione: in questi due anni alcuni segnali hanno dato soddisfazioni altri invece sono risultati oggettivamente mediocri. E alcuni settori a mio avviso scoperti, e altri ancora forse addirittura ridondanti. Nello specifico, i sistemi sullo Yen, sul British Pound e sul Gold sono risultati mediocri, mentre quelli su TNote e TBond abbastanza inutili, a nostro avviso. Altri settori invece sono rimasti scoperti, come ad esempio alcuni indici azionari europei ed americani. Quindi approfitteremo di questa estate per completare un lavoro in realtà iniziato a Pasqua per arrivare ad offrire agli abbonati un portafoglio più efficiente e più semplice da seguire, e che dovrebbe (uso il condizionale in quanto il lavoro non è finito) essere così articolato:

- due sistemi sul Bund

- due sistemi sul Dax

- due sistemi sul FTSE mib

- un sistema sull'Eurostoxx

- due sistemi sull'Eurodollaro

- un sistema sul Dollaro Australiano

- un sistema sul Silver (in forse)

- un sistema sul Crude Oil (in forse)

- un sistema su S&P500 o Nasdaq in versione emini  (in forse)

Come si nota cresce di peso l'area Euro e scende quella Dollaro, per andare incontro alle abitudini degli abbonati. Tutti i sistemi, anche quelli già attualmente usati, sono stati rivisti nel senso di aumentarne la robustezza e non le performance. Molti sono pronti, alcuni sono in procinto di essere terminati.

 

2- La pausa: la rubrica si prenderà un mese esatto di pausa, dal 15 luglio al 15 agosto. In questo periodo verrano terminate da Raco le ultime strategie ancora da sistemare e da dopo Ferragosto riprenderò a pubblicare i segnali come sempre, ma con il nuovo portafoglio. Ovviamente eventuali abbonamenti in corso oltre la metà di luglio verranno "spostati" sulla seconda metà di agosto o altro periodo confacente alle esigenze del singolo abbonato.

 

Dopo la ripresa del servizio, diciamo entro la fine del mese di settembre, pubblicheremo sul sito anche il portafoglio con i trades, i parametri e le equity lines del nuovo portafoglio.

 

Ringraziando come sempre chi ha avuto la pazienza e la fiducia di seguire i segnali, auguro a tutti buone ferie.

FB

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di