L'11 dicembre ci si attende un taglio dei tassi da parte della Fed. Lo scenario è quanto mai incerto, certamente molto più degli anni passati e nonostante la tenuta del mercato degli ultimi giorni il tanto auspicato rally di Natale su cui i quotidiani finanziari hanno posto tanta enfasi non è affatto scontato. Ci possiamo solo limitare per ora ad osservare che la trendline dell'S&P500 tiene ed è quello che conta.
In pratica operativamente negli ultimi giorni abbiamo cercato dei long sui mercati più volatili e con trend al rialzo più marcati: abbiamo già raggiunto il target sulla Cina, portiamo lo stop quasi a pareggio su India e mercati emergenti.
Sul fronte azionario Italia siamo usciti da UBI banca e siamo pronti a rientrare con un ordine limit così come su Finmeccanica e Terna.
Sui futures la fase di mercato con repentini cambi di fronte e volatilità elevata si presta più ad essere lavorata in intraday che con sistemi daily, quindi per ora siamo flat. Per la cronaca i sistemi intraday stamane danno una prevalenza di segnali short sia su Dax, Spmib e Mini Russell.
Symbol Order Type Order LastINDIA INDI-MIL LE Sell @ 13.53 14.45Emerging Markets IEEM-MIL LE Sell 31.02 Stop 33.55<BR>XINHUA CINA FXC-MIL LX Sell 109.08 Stop 121.2
Target (metà posizione) 122.90 Raggiunto
Open Position
XINHUA CINA FXC-MIL Long @ 112.86
Emerging Markets IEEM-MIL Long @ 31.65
INDIA INDI-MIL Long @ 13.75
UBI BANCA BUY @ 18,85 LIMIT
FINMECCANICA BUY @ 19.50 LIMIT
TERNA BUY @ 2,72 LIMIT
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>