Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ORO: lasciamo sfogare l'ipercomprato.Ma non dimenticate che questo colosso ha innalzato il target minimo a $ 900 con possibilita' di accelerazione a $ 2.000 per oncia


L'oro  non riesce a superare quota 570 $/oz. Un limite da noi  da tempo segnalato(per primi in Italia) come importantissimo e decisamente impegnativo.Venrdì,dopo un effimero 573,ha chiuso cinque dollari piu' in basso.

Il supporto è posto pero' molto lontano,attorno a $500/510.Se tornasse su questi livelli bisogna raddoppiare l'investimento L'ipercomprato sarebbe  scomparso….

Tenete conto,come scrive James Turk di GATA che l'oro ha segnato un prezzo superiore a $ 500 in 42 delle ultime 44 sedute.

Molto importante l'ultimo studio di Chevreux riportato da J.Turk:

"CENTRAL BANKS HAVE 10,000/15,000 TONNES LESS THAN  THE DECLARED 31,000 TONNES"Questa è una seria.lunga storia su cui  GATA piu' volte è intervenuta. Sembra infatti che le banche centrali abbiano prestato PER DECENNI il loro oro agli utilizzatori lucrando gli interessi.Ora pero' qualche utilizzatore ha problemi nel ricoprirsi.

Chevreux segnala questa vera e propria  possibile bomba rialzista,segnalata  anni fa dal sottoscritto su queste colonne e (allora)sulle pagine di Borsa e Finanza.. La societa' fissa inoltre un futuro  prezzo per l'oro attorno a 900 dollari con possibilita' di accelerazione rialzista fino a $ 2.000.

Turk vede come prossima resistenza(oltre quota 570  segnalata  dal lombardreport.com che stoppa da due settimane ogni velleita' di rialzo) quota 715 e poi quota 825. Oltre tale livello c'è soltanto il limite (solo psicologico ) di $ 900.

Siamo frastornati da queste letture.Fa piacere "scaricare" su altri seri analisti tali   elevatissimi target price.Ma poiché Chevreux è una delle istituzioni francesi piu' considerate  mediteremo attentamente queste osservazioni

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!