Con il Topix giapponese che lascia sul terreno l'1,6% lunedì mattina oggi penso che vedremo gli orsi impadronirsi delle corbeilles.
Venerdì sera l'SP500 ce l'aveva fatta a non perdere la camicia riuscendo a rimbalzare in chiusura con un quasi doppio minimo: il ragionamento che sembrava quasi trasparire era che se l'economia va male allora la Fed il 18 settembre taglierà i tassi e si sa che un taglio dei tassi di oltre mezzo punto mette il turbo alle borsa (eccetto che nel 1981 e nel 2001, ma si sa che l'economia non è una scienza esatta).
Guardando il grafico dell'SP500 ti chiedi come diavolo faccia a scendere un mercato come quello di oggi, non appena infatti si arrischia ad andare in zona Cesarini subito i tori a colpi di corna lo spediscono al rialzo.
Cosa diversa per il nostro MIbtel che è invece destinato a testare il minimo di 29.289: i lettori ricorderanno con disgusto la trendline sul Mibtel che abbiamo mostrato da qualche anno in qua e quel famoso canale sul Comit (non li posto perché so di rischiare crisi di rigetto). Ebbene la trendline tutto sommato ha resistito e posto quella aggiornata ad oggi, anche se ha resistito ad un livello leggermente inferiore a quello da manuale (ma rimane sempre il discorso dell'aggiustamento della curva del Mibtel), e in ogni caso sappiamo che l'analisi tecnica ed i mercati non sono una scienza adatta.
A livello di singoli titoli siamo dentro Exprivia e ci rimaniamo ma ci guardiamo ben bene dall'entrare sul mercato, anche se in situazioni come queste ci sono titoli come Acque Potabili che dopo aver fatto un volo al rialzo impressionante trovano ancora la forza di testare i massimi di una congestione.
QMX07 sembra congestionare ma per il momento non ci preoccupiamo.