Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

OPAS Immobiliare Lombarda/Milano ASs.


Tempo di (difficili) scelte per i possessori delle azioni Immobiliare Lombarda.

Costretti a decidere entro poche settimane se consegnare le proprie azioni per avere  un po' di contante ed azioni Milano Asicurazione oppure  mantenere le Immobiliare Lombarda in portafoglio.

 

Il fatto è che questa scelta avviene in un momento in cui le Immobiliare Lombarda valgono  quasi la meta' di quanto valutato da Banca Leonardo, l'istituto che,incaricato del giudizio sull'operazione,l'ha stigmatizzata con un secco "unfair"(ingiusta) per quanto concerne tale concambio.

Infatti la stessa Banca Leonardo ha sul titolo un target ben superiore a 0,20 euro.

 

Che fare,ci chiedono i possessori di questo titolo.Una scelta difficile e ovviamente totalmente personale.

 

Solo due riflessioni.

 

Chi non consegna  l'azione all'OPAS  non cristallizza  parzialmente una perdita dolorosa.Mantiene una azione che viene valutata da uno dei piu' prestigiosi uffici studi quasi il doppio. Se è un piccolo azionista non dovrebbe essere toccato dalla conseguente maggiore illiquidita' dell'azione.Una ipotesi che puo' influenzare le scelte dei grandi fondi,ma non  quelle di chi possiede poche decine di migliaia di azioni. D'altronde gli scambi-che attualmente sono mediamente sui  7 milioni di azioni,rimarranno sempre consistenti per un piccolo azionista.

Piu'  preoccupante è il settore in cui opera IMLO.La crisi che attanaglia gli USA non si è ancora riflessa  sull'attivita'  in Italia.Ma ha invece gia' colpito le quotazioni dei titoli immobiliari. E naturalmente per IMLO il dividendo è lontano.

 

Chi opta per la conversione cristallizza parte della perdita per quanto concerne la quota pagata  per contanti. In pratica è come vendere attorno a questi livelli ( e percio' in forte perdita) una percentuale di quanto  si aveva investito. Il resto del suo investimento verra' concambiato in azioni Milano Assicurazione.Renderanno pero'  di piu' ovviamente come  cedola.

 

Poche settimane fa era in edicola ,allegato al Corriere,un  albo di Paperino. Una storia   si basava sul" flippismo."  Lanciando una moneta si decideva  come comportarsi. Dobbiamo ritornare al flippismo  anche per scegliere se concesgnare o no le azioni IMLO?

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!