Il Fondo BNL Inv.Impresa stacca lunedì 3150 euro per ogni quota. Poiché le quote valevano 5700/5800 euro si tratta di un rimborso del 55% circa.
In portafoglio rimangono le partecipazioni in Piquadro e in Merloni Termo Sanitari(non quotate) oltre a piccole mini-partecipazioni azionarie.
Borsa e Finanza aveva valutato Piquadro e Merloni TermoSanitari-MTS a fine febbario .Per Piquadro aveva mostrato la sfacciata sottovalutazione,senza parlare di MTS..La stessa BNL ha recentemente parzialmente aumentato il valore di bilancio di Piquadro,tenendolo prudenzialmente sotto il prezzo che veniva paragonando -come fatto da B&F-la societa' alle altre concorrenti gia' quotate.
Merloni Termosanitari invece non era stata toccata,nonostante la crescita della societa' e l'entrata nel business del fotovoltaico.
Se ci basiamo sulle valutazioni di Borsa e Finanza vediamo che in teoria il valore di QFBIM doveva essere superiore alle attuali quotazioni di almeno il 10%.
Facciamo l'ipotesi di una quotazione a 5750 e di una valutazione teorica di 6325(in verita' noi siamo ottimisti per quanto concerne la vendita della partecipazione Merloni termosanitari a prezzi decisamente superiori a quelli di acquisto in quanto in questi anni la societa' è cresciuta.Percio' ci dovrebbe essere una valutazione superiore.Ma rimaniamo all'ipotesi meno intriganti di 6325).
Lunedì avremo percio' che entrambe le voci dovranno essere decurtate di 3150 euro,cash,incassate.(vedremo domani se tale rimborso sara' netto,come ipotizzato in questo calcolo)
Allora la quotazione del titolo dovrebbe essere attorno a 2600 euro e la valutazione teorica sarebbe di 3.175 euro.
Ma per uno dei soliti miracoli della matematica la sottovalutazione non sarebbe piu' del 10% ma l'azione dovrebbe crescere del 22% per toccare il valore teorico(che non tiene conto come detto di una latente possibile plusvalenza su MTS).
Su tali basi naturalmente qualche investitore potrebbe essere interessato a puntare su questo valore,gia' nel nostro portafoglio da molti mesi, che risulterebbe sottovalutato .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>