Partenza con il turbo questa mattina per l'SPMIB40 mettendo subito a posto con la loro coscienza i lettori di LombardReport.com ed il loro direttore. Ma attenzione: oggi è il giorno dei non farm payroll, il primo indizio di quanto il taglio dei tassi della FED abbia influito finora sullo scoppio della bolla dei mutui subprime, quindi è facile che fino alle 14.30 di questo pomeriggio sarà tutto un fuoco di paglia. Chi sta ai lati del mercato pronto a prendere una direzione o l'altra aspetta infatti questo pomeriggio e quindi è eccessivo pensare che vedremo dei soldini sul tavolo entro la fatidica data. Ad ogni buon conto posizioniamo lo stop loss molto vicino in modo che se i dati saranno negativi per le borse (o positivi ma letti negativamente dal mercato) usciamo senza romperci l'osso del collo: stop loss a 40.300.
Il sentiment del mercato è che nessuno spera in un recupero violento dell'economia perché allora la stagione dei soldi a basso tasso sarebbe finita ma nemmeno spera vedere l'economia con le spalle a terra. Della serie maluccio ma non troppo, senza eccedere, sarebbe la soluzione perfetta. Del resto la prossima settimana inizia il pieno della stagione dei risultati delle aziende nel terzo trimestre e le anticipazioni sono di utili in aumento o perlomeno stabili che sarebbe già un risultato.
Ripeto fino alla noia la mia posizione: la statistica ci dice che, se oggi i dati dei non farm payroll sono buoni, la stagione del rialzo è iniziata, stagione che si concluderà a maggio. I titoli migliori li abbiamo già in portafoglio ma non c'è da stupirsi che siano i migliori perché se scorrete la tabellina indicata in giallo qui sotto con i dati dei migliori titoli troverete sempre gli stessi nomi da anni. Come ci ha insegnato William O'Neil ciò che sale continuerà a salire e a salire ancora.
Se mi posso permettere una osservazione il mercato italiano diventa sempre piu' asfittico ogni giorno che passa. Se considerate i migliori titoli del listino, quelli impostati tecnicamente meglio intendo, sono tutti stranieri. Facciamo la lista ? ABN, Axa, BNP, Società Generale etc. Chissà che tra qualche anno, ancora vivendo il vecchio Tomasini, non ci troveremo solo a tradare i titoli stranieri. In effetti se pensate che 10 anni fa tutti ridevano quando io compravo il succo d'arancia ed ora è diventata una cosa normale … il futuro è sempre inimmaginabile e se ci provate inevitabilmente arrivate corti.
Sul nostro mercato bene impostata AEM, mentre Atlantia da diverso tempo ormai è pane per i denti degli scalper piuttosto che per gente come noi. Siamo stati stoppati su Nokia. Su tutti gli altri titoli boom boom bustic. .
Sui futures abbiamo diversi ordini: il BUND dicembre sarebbe da shortare sotto 111.98 ma aspettiamo fino alle 14.29 prima di piazzare gli ordini. Mandremo un sms se del caso. Il petrolio QM è da comprare sopra 84.00 dollari ma aspettiamo oggi pomeriggio. Euro Dollaro da ricomprare sui massimi ma secondo me non ci arriva. Oro e Soyabean idem ma sono anche questi lontani.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>