Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ODORE DI BRUCIATO


Odore di bruciato sui mercati. Questa mattinata è passata tranquilla, il DAX cincischia e l'SP500 mini è ancora sopra il punto critico del supportone.

 

Ma i mercati asiatici hanno fatto un capitombolo questa mattina in secuito al diffondersi della convinzione che la storia dei mutui subprime non finisce qui e avrà pesanti conseguenze. Le piazze asiatiche hanno toccato livelli che non vedevano da mesi con capitomboli nell'ordine del meno 2-4%.

 

In più si aggiunga il timore che i fondi hedge americani, di fronte alle redemptions dei clienti, diventino venditori degli assets.

 

Bernanke è soprannominato "Helicopter man" perché in una sua dichiarazione aveva sostenuto che la politica monetaria può risolvere tutto facendo come un elicottero che butta soldi dal cielo. Ma finora la Fed ha diffuso solo timori che forse avrebbe potuto abbassare i tassi dimostrandosi invece solida nel credere che l'economia USA ce la farà. Come sempre le banche centrali debbono essere le ultime a cedere, lasciando con il cerino in mano i fessi che ci credono.

 

Wal Mart Stores e Home Depot ieri hanno aperto i rubinetti dei dubbi sulla tenuta della economia americana annunciando che si attendono ribassi sul fronte dei profitti a seguito del calo dei consumi. Insomma, hanno fatto quello che la Fed non vuole fare, hanno riconosciuto che l'economia USA sta annaspando. E se l'America starnutisce la repubblichetta italiana delle banane che fa ?

 

Con questi pensieri in mente aspettiamo la rottura del supportone (per la verità l'SP500 elettronico ora è sotto il supportone, ma sappiamo che il mercato non è liquido e in ogni caso il DAX resiste sopra).

 

TBOND e BUND sono alla carica verso la resistenza della congestione e noi siamo pronti a comprare.

 

Il cambio US / EURO ovviamente sta crollando perché sente il calo dei tassi in europa, più esposta alle ubbie di una ripresa non solida finora come quella USA.

 

Aspettiamo le 15.30 per il giorno del giudizio. Per il momento c'è solo l'odore dell' "arrosto" come dicono qui in Toscana. C'è il caso nel pomeriggio che ce lo mangiamo con le melanzane.

 

E' la grigliata di Ferragosto, prevista per le ore 20.00 questa sera in casa Tomasini.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini