E così,a piccoli pezzi,l'Occidente sta liquidando le sue fortezze finanziarie. Prima Citigroup,poi UBS.Ora Morgan Stanley.Tutte hanno visto l'entrata nel capitale nuovi gruppi che hanno astutamente sfruttato le difficolta' in cui si dibattono questi istituti.
Medio-orientali e cinesi mettono il piede nelle nostre banche pagandole un tozzo di pane.
E le abbiamo affondate noi,occidentali dopo avere arricchito con il petrolio alle stelle il Medio-Oriente e comperando a man bassa i prodotti cinesi. Imbastendo assurde operazioni finanziarie si sono poste le premesse per un crac colossale.
E così noi veniamo "aiutati" da quelle mani forti-rese forti ovviamente da noi- che ci comperano i pezzi pregiati dell'impero finanziario occidentale a cifre quasi dimezzate rispetto a poco tempo fa. Proprio masochisti.
Leggete lo spendido articolo di James Turk su www.goldmoney.com : "print,print,print".
Ci ricorda che ieri in pochi secondi la BCE ha fatto sorgere dal nulla una liquidita' di 348 miliardi di euro. Una volta funzionavano le rotative.Ora è ancora piu' facile immettere liquidita'. Quella liquidità attesa dal mercato per superare le "temporanee" difficolta' in cui si dibatte.Siamo nel 1923,ai tempi di Weimar?
Ricordiamo che questa follia dei derivati ha coinvolto anche Comuni italiani oltre che queste maxi-istituzioni bancarie. Tutti alla ricerca di un extra-profitto,talora,come nel caso di molti Comuni,totalmente fuori dai compiti istituzionali.
Le "operazioni a scarso rischio",propugnate dal lombardreport.com sono state derise per molti anni. Si voleva tutto e subito. Ora paghiamo TUTTI per queste follie.Anche chi non era impelagato in questi bidoni confezionati con una stagnola luccicante vede scendere il valore di sane azioni ,liquidate per la necessita' di queste menti geniali di liquidare al meglio tutto quanto posseduto per evitare bancarotte.
Avevamo ragione a diffidare di questi nuovi prodotti-mai ripetiamo mai consigliati dal lombardreport.com ,ma è una ben scarsa soddisfazione averne la prova. Una vera e propria vittoria di Pirro. Per il momento,in attesa che passi la burrasca,rimaniamo con le nostre obbligazioni che da otto mesi ci proteggono da questi micidiali marosi. lo ripetiamo ancora: il mercato è sempre aperto. Se l'analisi tecnica dovesse darci un segnale positivo si potra' rientrare. Volete che si chiusa con una nota positiva ? Piu' scende e piu' guadagneremo quando decideremo di comperare.Vi sono quotazioni di smal caps che,sei mesi fa, mai avremmo pensato di vedere.Ma non si prende con le mani un coltello che scende.Si attende che cada per terra…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>