Abbiamo piu' volte parlato di mercati orientali e di societa' aurifere ed argentifere come buone occasioni per puntare per il 2005.
Gli amici abbonati ci chiedono i nomi.Siamo timorosi sempre nell 'indicare fondi e compagnie consigliateci da terzi in quanto preferiamo "sbagliare" personalmente,e non seguendo gli esempi altrui.
Ma il mondo è tanto grande che non si possono conoscere i dettagli di ogni societa'.
Percio',con le dovute cautele, segnaliamo succintamente qualche societa' caldamente consigliataci per il diletto degli amici speculatori.
Nel settore argentifero puntiamo su Sterling Mining-SRLM.PK ,una piccola compagnia mineraria che possiede quantità impressionanti di argento nel sottosuolo.Percentualmente SRLM.PK ha il migliore rapporto quotazione/argento nel sottosuolo.Ma ovviamente questo argento deve essere estratto e venduto.E per farlo occorre tempo..La redazione del lombardreport.com e l'autore dell'articolo ne hanno messo in portafoglio una piccola quantità,pur consci dei possibili rischi.Se sono rose…
IVAN.La compagnia ,ora quotata a New York,possiede consistente concessioni minerarie in Mongolia,alle porte della Cina.L'azione è trattatissima,a colpi di milioni di pezzi. Il titolo IVAN era volato fino a quasi 8 dollari (era partito da 1 dollaro) per crollare a $ 2,60 e risalire ora attorno a 4. Va acquistato sulla lettera. Permette uno scalping selvaggio in quanto spesso oscilla del 15% in una seduta. L'azione è fortemente consigliata come migliore occasione di investimento da Calandra,l 'esperto di MarketWatch . Ma ricordatevi che è scesa del 50% in dicembre nonostante questi suggerimenti. E' una eccezionale possibilita' operativa per i day-traders.
Per i fondi specializzati nelle singole regioni del mondo vale invece la regola di comperarli se quotano attorno al valore patrimoniale o a leggero sconto. E' rischioso pagarli piu' del dovuto. Ecco ad esempio talune interessanti situazioni:
Dundee Precious Metals (Canada) quota con uno sconto del 23% ed è cresciuto quest'anno del 65%
ASA (auriferi sudafricani) è cresciuta del 12% ed è a sconto dell '11% .Quota a NY con la sigla ASA.
India Fund è cresciuta in un anno del 110% e quota attorno alla parita' teorica.Sigla IFN
GCH-Greater China è cresciuta del 90%.La concorrente CHN-China Fund è cresciuta del 164%,ma quota a PREMIO del 31%.
Japan Smaller Caps -JOF è cresciuta del 60%,ma è a PREMIO del 13%
Korea Fund KF è salito del 15% ed è a sconto del 15%.
Brazil Fund ,cresciuto del 96%,è a sconto del 14%.
Questi dati sono settimanalmente leggibili su Barron's.
Ma prima bisogna essere convinti dell'area su cui puntare. Poi,scelta l 'area,dobbiamo scegliere il migliore strumento.Un fondo se non costa di piu' o le singole azioni se i fondi sono a elevato premio(come per la Cina ove si possono acquistare gli ADR di Chine Life,Petrochina etc etc)
E poi toccate ferro. Basta il terrore della SARS o qualche grave accadimento politico per vanificare la scelta…
Buona fortuna e ricordate che questi non sono titoli "del fondamentalista",ma occasioni speculative di investimento.Per valori spesso lanciati da mesi al rialzo. E come tali altamente rischiosi.E' vero che chi non risica non rosica,ma ricordate sempre che si tratta di speculazioni gia' partite e sulle quuali molti investitori gia' stanno guadagnando molto. Non potevano pero' non segnalare talune situazioni allettanti per gli inguaribili rialzisti.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>