E' scattato l'aumento di capitale della BPER e la nostra e-mail è piena di richieste di dettagli e consigli.
Tutti ricordano il grande colpaccio messo a segno dagli abbonati del lombardreport.com che avevano rastrellato a 107,50 i diritti della CV BPE 2008 a suo tempo,ora quotata oltre il 50% in piu'. Ora si attendono di duplicare i guadagni con la nuova CN.
Attenzione pero' a non strapagere i diritti. ieri,nelle prime due aste il diritto è gia' salito oltre la parita' teorica. Quando abbiamo acquistato i diritti per le CV 2008 l'obbligazione sottostante quotava sotto la parita' teorica.
La trattazione dei diritti durera' quasi un mese.Ci sara' tempo di tornare sull'argomento.
La questione principale a nostro giudizio è rappresentata dalla VALUTAZIONE di BPER. Quando l'acquistammo quattro anni fa era a 32 euro,meno di 11 euro odierni considerando il frazionamento,Ora passa di mano ampiamente oltre 18 euro. Potra' fare una analoga performance entro il 2012 ? Infatti -ovviamente-se l'azione non sale anche la CV non salira'…E non è vero che la BPER salga sempre.Nel 2000 aveva toccato oltre 51 euro,poi è scesa sotto 30 euro..
Ebbene ora quota quasi 2 volte i mezzi propri.In linea percio' con la media del settore dei titoli quotati (2,03).
Percio' il grosso del rialzo -per equipararsi alle valutazioni degli altri istituti,sembra alle nostre spalle.Il maggior guadagno è stato fatto dagli abbonati che hanno acquistato le azioni e le CV quattro anni fa.
per avere nuove soddisfazioni bisogna che salgano percio' ancora i titoli bancari(sui massimi triennali) e che cambi la trasparenza aziendale mediante :
1) quotazione ufficiale dell'azione BPER e probabile inserimento nel MIB S&P 40.Non si puo' mantenere su Expandi un colosso che capitalizza 4,2 miliari.
2) apertura nei confronti delle richieste dei soci di minoranza delle banche controllate mediante quotazione su Expandi delle varie Pop.Aprilia,Pop.Lanciano Sulmona,Pop. materano.per il momento sono trattabili con il SSO.Ma non basta certamente.Tra l'altro le banche si rivaluterebbero se quotate ufficialmente e quindi la stessa capogruppo avrebbe un vantaggio.La Materano non potrebbe quotare ad ex su Expandi 0,7 volte il patrimonio,come accade ora,con un rapporto P/E inferiore a 10.
3)sistemazione dell'anacronistica quotazione delle sole Banco Sardegna risp nc.
4) Impegno a perseguire le acquisizioni anche se con mosse ostili. Il direttore generale vuole sempre l'accordo,la collaborazione etc E' una ottima cosa,ma poi sfumano varie occasioni come per Banca Pop.Italiana o Pop.Intra. Ora per le banche il risiko è aperto e selvaggio. Chi vuole intervenire come un galantuomo,come sempre ha fatto ,con i guanti,viene probabilmente spiazzato dalla necessita' di espansione degli avversari.
Percio' la sottoscrizione delle CV deve avvenire pagando i diritti attorno-o sotto-la parita' teorica. Controllate la tabella di carlo Chiapponi sul lombardreport.com per non sbagliare.
E inoltre tenete conto che l'aumento di capitale sta avvenendo con le azioni BPER sui massimi storici. Non ce l'ha imposto il medico di sottoscrivere le CV. Lo faremo se non le strapagheremo.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>