Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

O SCENDE O SALE O VA IN ORIZZONTALE ?


Ricevo da un lettore una email che è sintomatica dell'atteggiamento nei confronti delle Borse in questo periodo, soprattutto da parte dei lettori meno informati:

via… siate più cauti e ponderati. infondo vi occupatedi finanza checavolo! insomma: siete partiti dall 'affermare che la borsa scendeva fino a novembre perchè uno ci ha scritto un libro. capisco. poi avete detto che non scendeva più. nè saliva nè scendeva. poi long. poi pausa. ora boh. se chiedi al bar cosa farà la borsa domani sapranno essere più precisi. o con una monetina: su o giù. faccia una cosa: trasformi il suo editoriale quotidiano in settimanale. e ragioni con un grafico weekly. e non si lanci in previsioni tipo chi lo fa a capodanno lo fa tutto l'anno. :-)

Esaminiamo i concetti che sottendono a questa email:

1) la finanza deve essere "cauta e ponderata" per definizione: niente di più falso, deve essere o istintiva o completamente meccanica. Di questi tempi ad essere cauti e ponderati si finisce al cimitero in fretta.

2) la borsa scendeva fino a novembre perché uno ci ha scritto un libro: la borsa scende fino a novembre perché ci sono tanti test statistici che il povero Tomasini ha fatto nel corso degli anni. Il nostro lettore non deve avere grande familiarità con la statistica e deve essere uno deluso dai libri. Concordo, io che ne pubblico 6 all'anno. Ma spenda più tempo sul computer, aiuta. O legga qualche libro in più, di quelli giusti.

3) avete detto che la borsa scendeva fino a novembre, poi né saliva né scendeva, poi pausa: il lettore si perde nel bicchiere del trend di lungo, medio e breve, che vogliono dire tutto o niente. E soprattutto non sembra saper operare in derivati. Io sono sempre convinto che scenda fino a novembre, ma scende dell'1% del 10% del 50% ? E se mi rimbalza nel mezzo del 10 ? Basta che siate in mezzo con 2 mini SPMIB40 e ci lasciate il portafoglio.

4) trasformi il suo editoriale in un settimanale: andrebbe bene per panciuti investitori, che tipicamente non sono il nostro tipo di lettori, per cui se invece di comprare oggi fiat la compro tra una settimana non cambia molto. Anzi, a dire il vero forse investitori di fondi comuni, perché già con Fiat c'è da lasciarci il portafoglio.

MORALE: questo lettore ha sbagliato sito.

Dead man walking.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini