Buongiorno. Tra lo sbrigativo e il lapidario, in realtà in procinto di partire per l'incontro Lombard domani … " Bene, lo Short, mantenere con STOPLOSS 1233. Il grafico e i saluti.
===mdc
Buongiorno
come forse già saprete qualcosa si è mosso sui mercati americani. Ecco il grafico :
Adesso il momento appare significativo per ciò che succederà : se il mercato troverà correnti di acquisto attorno a 1224 l'andamento sarà considerato "correttivo" e probabilmente assisteremo ad un nuovo tentativo rialzista già da domani (giovedì) e cmq nei prossimi giorni. Ancora una volta, a seconda del tipo di struttura che questo ipotetico movimento rialzista produrrà, e se sarà capace di oltrepassare i max precedenti, dedurremo la volontà di proseguire verso l'alto.
Se invece 1224 non troverà correnti di acquisti e al contrario si produrranno accelerazioni negative già da quel livello, andremo allora verso 1211 come primo target e considereremo 1233 come partenza di una struttura negativa impulsiva di breve. In questo caso proseguiremo a considerare il precedente movimento rialzista, quello partito sul minimo di fine agosto come una B con attesa di probabile C sotto ai minimi di quel periodo.
Come si vede quindi il momento è assai interessante perchè permette di discriminare tra diversi scenari-base attraverso i quali orientare la propria attività. A questo proposito particolarmente significativo sarà il comportamento del mercato USA sulla Ellipse presente proprio oggi. Da notare la buona 'performance' del trading MOB-ELLIPSE-MOB- precedente che ha permesso l'operatività anche in un momento laterale del mercato.
Concludo con la schermata della nuova funzione del rinnovato ADVANCED GET 9.0 denominata DASHBOARD che permette la visione simultanea di diversi mercati e diversi time frame contemporaneamente sulla base di varie strategie definibili dall'utente. L'esempio si riferisce ad alcuni tra i piu liquidi mercati futures, ma altrettanto questa funzione si prestai assai bene per quanti seguono il mercato azionario. E questo, assieme a tutte le altre novità del nuovo GET 9.0 sarà l'oggetto del prossimo Incontro Gratuito organizzato nella Sede Lombard Report questo venerdì, triplamente tenuto dal collega Enzo Cavalieri D'Oro, da Fabrizio Bocca e da me.
A presto dunque, e buon trading !
===
mdc
Buongiorno
il grafico aggiornato. Gli scorsi giorni sono serviti per delineare i limiti per la definizione dello scenario successivo. Il mercato ha a disposizione i MAX per stabilire se la salita da ELLIPSE a MOB sia stata una B o già una prima porzione di rialzo. Altrettanto il minimo delineato nei giorni scorsi, come da report precedente (cfr, report precedente) può aiutare a stabilire la partenza di una discesa C con caratteristiche impulsive.
Il mercato ha ora questa settimana per provare a forzare le resistenze: se ce la farà ha come premio l'area 1285/1290; se non ce la farà, mostrerà la sua accelerazione negativa solo sotto 1233.
Buon trading !
===mdc
Buongiorno
al momento sembra che il punto di vendita sia stato sufficientemente esatto: resta ora da vedere se sarà capace di produrre sufficienti informazioni per la descrizione dello scenario prossimo venturo e a caduta qualche punto di guadagno.
Intanto la situazione aggiornata :
Come si vede, per prima cosa lo STPLOSS. Una chiusura giornaliera oltre il Max visto recentemente smorzerà le possibilità che quella che abbiamo visto sia stata una sequenza B ( A scende, B sale, C scende ) e quindi con l'obbligo di non mantenere le posizioni short.
Il passo successivo pertanto sarà quello di monitorare il comportamento del mercato già a partire da DOMANI, per osservare la formazione di un minimo e la ripartenza di una struttura. Sarà la ripartenza a fornirci la chiave : un rimbalzo incapace nei successivi 3/4 gg di portarsi sopra ai Max verrà letto come anticipatore di una sequenza ribassista ©; al contrario una sequenza rialzista verrà letta come 4 minore con ipotesi di continuazione del rialzo fino a livelli anche distanti dagli attuali (1280-1285?). Al momento questa ipotesi non appare la piu verosimile, ma verrà presa e discussa in caso il mercato manifestasse questa intenzione.
Buon trading
===mdc
Buongiorno
il mercato SP ha ormai prolungato il suo rialzo per piu di una settimana – e questo era il termine minimo per 'inquadrarlo' come rimbalzo std. Posto il grafico aggiornato :
Ora se il rimbalzo sarà una B di un piu grosso ABC (dove A la discesa, B il rimbalzo, C la successiva discesa) piu o meno questo è il punto e il momento perchè si manifesti una inversione; calcoliamo in questo caso un orizzonte temporale di un paio di gg, oggi e domani.
Se trascorso questo termine non assisteremo a nessuna caduta, allora necessariamente dovremo iniziare a pensare ad una costruzione rialzista impulsiva. In questo caso dovremmo aspettare massimi nuovi, ma dal momento che questa ipotesi pare minoritaria allo stato delle cose, preferiamo rimandare la discussione dei target a quando eventualmente dichiareremo decaduta l'ipotesi 'onda B'.
Buon trading !
===mdc
Buongiorno
ieri sera il mercato SP ha messo a punto un notevole rialzo raggiungendo esattamente il target indicato. Vedi grafico aggiornato:
Al di là del piacere per il target raggiunto, questo serve per continuare a presentare la possibilità della formazione già indicata (ABC) e il raggiungimento di 1224 diminuendo l'affidabilità di un conteggio impulsivo ribassista aumenta conseguentemente quelle di un conteggio correttivo.
Come già ricordato in precedenza, per dar luogo ad una formazione B di rimbalzo credibile è necessario che la durata di questo movimento sia in rapporto alla precedente discesa, e almeno una settimana sarebbe necessaria.
Una eventuale discesa minore oggi sarebbe utile per rifocalizzare lo stoploss che al momento rimane ancora il minimo di qualche giorno fa, quando su questa rubrica sensibilizzammo circa la presenza dell'ellispe che ha poi dato origine alla salita.
Buon trading e buona prosecuzione di ferie!
===mdc
Buongiorno
il mercato SP sembra aver sentito la Ellipse postata recentemente. Posto il grafico aggiornato. La situazione si presenta : se il rimbalzo riuscirà a durare non meno di una settimana, e/o riuscirà a superare 1125 l'ipotesi prevalente sarà quella di aver visto una discesa in forma complessa abc (A), una risalita (B) e quando sarà il momento esisterà l'attesa per una successiva discesa finale ©. Limite a questo scenario il superamento del Top Agosto.
Se il rimbalzo attuale non riuscirà a stare in piedi per almeno una settimana, o non riuscirà a portarsi sopra 1125, ma al contrario entro poco tempo, con la violazione del minimo attuale, proseguirà la via della discesa, allora l'ipotesi prevalente si tramuterà in discesa 123 con 3 in corso, attesa di 4 e infine di 5. In questo caso 1180/1175 diverrebbe il successivo target dove attendersi un vero rimbalzo significativo.
Buon trading a tutti e buona continuazione di vacanze.
===mdc
Buongiorno
con l'augurio che le ferie stiano andando bene e approfittando di uno scampolo di tempo, aggiorno la situazione sopra al precedente Report, in modo che i diversi grafici siano confrontabili.
Come si vede l'ultimo Report sancì il Massimo stagionale, e successivamente il mercato ha iniziato una fase di discesa. Che oggi entra di diritto nel primo dei diversi target possibili di breve periodo. In basso nel grafico ho indicato anche il target di medio periodo che dovrà tuttavia essere raggiunto in seguito, dopo una fase di rimbalzo.
Per il momento quindi il compito è quello di verificare se nella finestra temporale che va da oggi a fine mese esiste lo spazio per una combinazione prezzo+tempo sufficiente per esaurire la prima fase ribassista (A?) e far iniziare una (modesta?) fase di rimbalzo (B? o b?).
A tutti buon trading e buon proseguimento di ferie.
===mdc
Buongiorno.
Con la chiusura di ieri il mercato SP è entrato – e non solo nella seduta europea Globex – all'interno dell'area MOB.L'area densa di resistenze può andare da qui a qualche punto di estensione ancora (1265?). La perdita del livello indicato con il segmento rosso inaugurerà la parte correttiva. Target 1215. ca
Buon Trading !
===
mdc
*** Disclaimer provvisorio: in attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi novellata si precisa ad ogni effetto di legge che l'autore del presente articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e che pertanto egli potrebbe detenere i valori mobiliari oggetto delle sue analisi. ***