Buongiorno! Finalmente l'occasione di rifare il punto della situazione. Approfitto di questa breve pausa per riprendere dall'inizio. Grafico Settimanale alll mano, abbiamo un trend di lungo periodo. Al momento il non arrivo sulla ML (linea mediana) dove invece arrivò la volta scorsa (Gennaio 05) indica una diminuzione di momentum e pone come OBJ naturale il ritorno su valori inferiori di linea. Ma non può essere così semplice. Infatti andiamo avanti.
Come si vede durante la seconda fase di rialzo (settimanale) abbiamo sempre fatto riferimento ad una seconda formazione di più breve – in verde – e vediamo adesso che abbiamo fatto bene. Infatti la ML relativa ha sempre giudato, orientato e anche limitato il rialzo. A dire il vero è stata perfetta anche in basso perchè ha incanalato massimi e minimi di queste ultime 7/8 settimane. Come dire due mesi ben spesi. Ma procediamo.
Coem si vede questa è la prima settimana che rischiamo di chiudere sotto a tale formazione. Che accada oppure no è tempo di svelare le nuove carte. Se il mercato NON chiuderà SOTTO alla formazione in VERDE prenderemo il minimo come punto di riferimento etc etc lo vedremo dopo, se invece il mercato chiuderà SOTTO allora come tendenza di più lungo periodo dobbiamo dotarci di due nuove strutture che useremo a seconda del significato del periodo.
Prima struttura in ROSSO : RIBASSO - Se i massimi finora visti 1230 dovessero essere il massimo espresso dal mercato, e quindi andare verso il naturale OBJ in AZZURRO CINERINO allora i MAX della formazione in ROSSO NON dovranno essere oltrepassati e sulla ML di questa formazione potremmo avere dei rimbalzi, non capaci di invertire il trend. Al momento questa ipotesi NON è la preferita.
Seconda struttura in AZZURRO SCURO – Se invece questo momento fosse non di vera discesa, ma di andamento laterale, allora la formazione interessata è questa e a seconda che la settimana chiuda SOPRA/SOTTO la ML relativa prenderemo le relative indicazioni riguardanti l'analisi. Questa al momento è l'ipotesi preferita per il medio lungo periodo, anche se un conto è l'analisi e un conto l'operatività. Fatto sta che se vogliamo continuare a provare ad essere sempre un passo avanti agli altri è necessario avere più scenari sul tavolo.
Visto il quadro di insieme, passiamo al dettaglio : bene la discesa da 1230, ieri arrivo in area Ellipse che nel frattempo aveva indicato un valore attorno a 1187.
Qua il mercato potrebbe rimbalzare. Se non rimbalza, mira a 1160/1150. Se invece rimbalza, avremo avuto un ABC compiuto, e dovremo considerare non solo l'entità del rimbalzo, ma anche la struttura. Il valore da prendere in considerazione è non meno di 1214 da considerarsi in chiusura di giornata. Sotto a questo non potremo dire che la discesa è finita e gli short non possono essere chiusi. Primo livello di attenzione per i rialzisti intraday invece, il max della barra di ieri. Per ora andiamo bene. Torneremo naturalmente sull'argomento, buon trading e ben ritrovati !
===
mdc