Nel portafoglio del lombardreport.com,,ormai praticamente vuoto dal maggio 2007 ,tra i non quotati,rimaneva la posizione sulla Banca Popolare del Materano,titolo incluso tre anni fa quando era negoziato sul Temex a 4.40/4,60 euro con una vergognosa sottovalutazione rispetto al valore patrimoniale. Infatti le azioni venivano negoziate sulla base di un rapporto C/MP pari a 0,55 mentre tutte le banche consigliate dai vari Soloni,possedute dai fondi e quotate in borsa passavano di mano a ben oltre 2 volte il patrimonio.
Il Temex è poi stato cancellato,sostituito dal HIMTF il mercato tenuto ogni venrdì da nomi prestigiosi come Banca Aletti,Iccrea,Banca Sella etc. Rimane percio' la possibilita' di negoziare questi valori.
La banca del Materano nel frattempo si è fusa con la Crotone. Qualche mese fa è nata la Banca popolare del Mezzogiorno con un rapporto di 1,202 Mezzogiorno per ogni vecchia Materano.
Da tre sedute settimanali i titoli sono attivamente ricercati(69.500 azioni scambiate oggi con 256 contratti) e sono volati prima a 6,25,poi a 6,40 ed oggi a 6,50 euro.Considerando che ora invece di 1000 Materano se ne possiedono oltre 1200 il prezzo è percio' pari a 7,80 euro circa per le vecchie Materano.
Mentre percio' le banche si sono inabissate la ex-Materano vale il 70% in piu' rispetto al prezzo di carico,oltre ai lauti dividendi percetti.Ed ha toccato un nuovo massimo.
Puntare circa tre anni fa su una banca controllata da un colosso come la Popolare dll'Emilia Romagna è stata una scelta vincente.
Il rapporto C/MP è ormai pero' attorno all'unita'. Il fascino che aveva tre anni fa circa e' ovviamente diminuito. Percio' abbiamo alleggerito a malincuore questo valorie che tante soddisfazioni ha dato considerando il dramma sopportato dalle azioni bancarie quotate nel triennio. Puntiamo ora su banche quotate negoziate sulla base di rapporti C/MP attorno a 0,40 sperando di avere analoga fortuna in futuro. Ma prima di investire dobbiamo ricevere anche un segnale dall'analisi tecnica.Per ora tale segnale latita.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>