(2) AGGIORNAMENTO
A conferma e dimostrazione di quanto scrivevamo ieri, e cioè che anche gli strumenti semplici possono ben comportarsi, ecco che il supporto determinato dalla formazione minore è stato sentito dal mercato. A questo scopo una segnalazione per tutti coloro che desiderassero approfondire lo strumento. Mi trovavo per caso proprio oggi nella nuova e scintillante sede della Casa Editrice TRADING LIBRARY, quando l'Editore – Michele Maggi – mi ha segnalato un libro, credo recente, in italiano sull'argomento. Anzi me lo ha proprio regalato. Guarda caso il libro è specifico sull'argomento e può costituire un ottimo punto di partenza per tutti coloro, folgorati come è capitato a me a suo tempo, sulla via del Pithfork di Andrews, per la disarmante semplicità e "democraticità". Lo segnalo a mia volta per quanti desiderassero un testo su cui formarsi: di PATRICK MIKULA – SISTEMI DI ANALISI TECNICA BASATI SULLE TRENDLINE – Edizioni WWW.TRADINGLIBRARY.IT
===mdc
(1)
I mercati non sono mai semplici, e più progrediscono più divengono complicati, tali da richiedere strumenti sempre più complessi e sofisticati. Vero. Ma alla base dell'analisi c'è e ci sarà sempre il "prezzo grezzo" ovvero è sempre la "struttura" che comanda sui mercati.
Ed allora, a fianco agli strumenti sempre più evoluti di cui sono sempre alla ricerca per presentare ai Lettori LOMBARD REPORT vorrei ricordare uno dei più semplici, e "democratici", per il quale è sufficiente un grafico, una matita ed un righello.
ISTRUZIONI PER L'USO
Si prenda un grafico e si ricerchi su questo i principali punti di svolta, contrassegnandoli:
Si costruisca un segmento che unisca i punti A e B
Altrettanto si unisca B con C
Si individui a questo punto la mezzeria tra B e C
e si unisca A con la mezzeria tra B e C
Come ultima operazione si tracci la parallela della mezzeria a partire dai punti B e C
I lati estremi divengono resistenze © e suporti (B) e la mezzeria l'attrattore dei prezzi. Oppure si può scegliere di costruire la medesima sequenza ad un programma, settandolo in questa maniera:
Il che permette di costruire anche formazioni intermedie
Ad esempio, con la metà:
Una volta capito il meccanismo diviene possibile tracciare sequenze anche di minore entità che possono individuare trend minori intermedi, ed usare queste per validare la presenza di supporti e resistenze dinamici.
Non è quindi obbligatorio disporre di strumenti sofisticati o di ultimo grido per poter ricavare una opinione sui mercati, mentre è invece necessario conoscere le cose semplici per costruire strumenti sempre più avanzati.
PS. – Per tutti coloro che desiderassero approfondire questa tecnica, la libreria LombardReport dovrebbe conservare sempre un paio di dispende a suo tempo scritte su questo argomento che prende il nome di ANDREWS PITCHFORK e che sono liberamente scaricabili. Per maggiori info presso la segreteria LombardReport.com
==mdc