Siamo apparsi regolarmente su:

NUOVO AGGIORNAMENTO DELL' AGGIORNAMENTO - QUALE ELLIPSE ? ... e ANCORA date per una serie di incontri


 

NUOVO AGGIORNAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO …. 

 

Questo Aggiornamento rischia di essere parecchio interessante perchè mostra per la prima volta, dal lato PRATICO. la reale differenza e il reale vantaggio dei grafici "R" nelle fasi di congestione/correzioni rispetto ai grafici tradizionali. Ecco il grafico aggiornato :

 

- come si vede la Ellipse è stata lambita non perfettamente nel grafico a DX ( 60 minuti) mentre è stata colpita perfettamente nel grafico a SX ( grafico "R").

 

O per meglio dire, nel grafico a DX il livello è stato azzeccato, ma è la tempistica che è stata sbagliata : la Ellipse è arrivata in ritardo quando ormai il rimbalzo era in atto.

 

Ma non perchè la formula della Ellipse sia sbagliata – in quanto entrambe adottano la stessa formula – quanto perchè i dati grezzi che essa divora per venire calcolata sono imperfetti nel grafico a destra, perchè contenenti "rumore", mentre in quello a sinistra sono FILTRATI in questo modo "intelligente" che lascia invariati i minimi e massimi e toglie (depura) le fasi laterali.

 

Questo si traduce in risultati migliori con gli indicatori, tutti, non solo Ellipse. Ellipse offre il vantaggio di individuare quale è la barra – dal punto di vista del tempo quindi – che può anticipare una inversione.  Come si vede nel grafico. L'inversione può durare da un minimo di 1 barra (quindi una nuova barra) oppure segnalare una inversione piu duratura. Come dicevo oggi, lo stploss permette di fare la differenza.

 

Ecco, nella migliore tradizione, un esempio che vale piu di mille parole di spiegazione.  Nelle fasi di congestione/correzioni un grafico "R" è meglio …. …..

 

PS : grazie a tutti coloro che si sono già prenotati per i prossimi incontri: sicuramente a Bologna ( 10 ottobre ) e Milano ( 11 ottobre). C'è pressione perchè si facciano anche a Firenze, Roma, e adesso Napoli.  Vediamo, se riusciamo ad avere un numero sufficiente … fatevi sotto.

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO – QUALE ELLIPSE ?   … e DATE per una serie di incontri

 

 

Ammettiamo che un massimo di breve periodo sia stato toccato, e ammettiamo che un periodo di piccola congestione/correzione debba essere affrontato.  Uno strumento utile in questi casi è ELLIPSE. Ma come impostarla ?

 

Il modo piu semplice è quello di impostare il primo click su un minimo e il secondo click su un massimo. Ma, mentre per il massimo è facile capire quale, per il minimo può esserci qualche difficoltà a capire quale sia il minimo giusto.

 

La nuova versione di eSignal 10 permette di costruire questi grafico "R" di cui parlo da qualche tempo che hanno la caratteristica di assegnare barre di identico valore in punti (nell'esempio a SX barre a 30 punti, 30R ) che hanno l'indubbio vantaggio di lasciare inalterate le fasi di trend e semplificare le fasi di correzione, filtrando la parte di rumore sospettata di far lavorare non bene gli indicatori.

 

Nel grafico qua sotto il confronto con un grafico a 60 minuti tradizionale per un raffronto.

 

 

Come si vede nel grafico "R" ho impostato anche il conteggio di Elliott che mi serve per il ragionamento. Ammettiamo di aver fatto la 3 del breve periodo e di essere in "4" potenziale. O in 4/3 per il ragionamento fatto nei Report precedenti.  Da quale punto impostare Ellipse ?  Il punto pù in basso è da 2 a 3 e sottointende a tutto il movimento, quindi l'Ellipse più in basso sarà quella di "frontiera" cioè quella che indica che al di sotto di quest'ultima o i rialzisti si palesano per andare a effettuare la loro 5 al rialzo, o ci sono poche speranze di vedere a breve un rialzo.

 

La Ellipse immediatamente sopra parte dalla correzione immediatamente superiore, marcata ( iv) e indica una 4 intermedia

la Ellipse ancora piu superiore parte da 4 minore e segnala un grado ancora piu minuto del movimento :  insomma ogni Ellipse è posta per lasciare che il mercato INDICHI cosa vuol fare e come è posizionato in relazione alla struttura : sulla base di quella che sarà la risposta del mercato si potrà fare l'ANALISI della situazione mentre per quello che concerne l'operatività la Ellipse garantisce una reazione nel senso della direzione per la barra successiva almeno nel 98% dei casi, e cmounque valgono le medesime regole per lo stoploss.

 

Adesso passiamo all'argomento INCONTRI.  Le date piu prossime sono per il momento :

 

 il 10 OTTOBRE a BOLOGNA e il 11 OTTOBRE a MILANO. 

 

Possibilmente fate sapere la vostra disponibilità e prenotate per tempo: entrambi gli incontri sono gratuiti ma i posti sono limitati. 

 

Registro invece un crescente interesse per FIRENZE e ROMA ma ancora il numero di coloro che è interessato non è sufficiente per organizzare qualcosa. Se foste interessati a queste località come ad altre fatemi sapere a : mdelcorona@inwind.it  

 

Nel frattempo mi auguro di potervi vedere e rivedere nelle date indicate. 

 

 

=

 

=

 

 

 

 

 

Sul fronte gornaliero non c'è molto da dire : se il mercato tiene ancora concede il tempo necessario al canale di volatilità per autoadattarsi alla salita, e fintanto che i prezzi resteranno al di dentro di tale canale, l'idea è che punti alla MOB. Che vale 7900/8000.  Quando eravamo a 7480 sempbrava lontana, adesso è un pò meno lontana.

 

 

Ma nel frattempo esiste un modo per proteggersi in attesa che il canale si posizioni piu in alto a protezione ?  In altre parole quando il canale tarda a autoadattarsi per un eccesso di volatilità improvviso siamo senza difese ? La risposta è no, basta tenere d'occhio un altro indicatore della batteria di Advanced GET : fino a che il mercato sarà sopra saremo protetti e daremo modo al canale di posizionarsi come deve.

 

 

 

Un altro sistema, per coloro che possono seguire il mercato tutto il giorno, è quello di monitorare il grafico orario, o simile. Ecco come si presenta la situazione :

 

in questo caso è sufficiente seguire il percorso. Ieri in un Aggiornamento ho indicato come calcolare una possibile 4 intermedia ( 4/3) e come una 4 vera. 

 

Ne consegue che in caso di 4 intermedia dobbiamo attenderci ALMENO 2 nuovi MAX ( quello che chiude la V/3 e quello della 5) mentre in caso di 4 vera dobbbiamo attenderci ALMENO 1 nuovo MAX ( quello di 5). 

 

 

 A quel punto le Ellipse eventualmente tracciate faranno il resto.

 

 

=

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!