Il" segugio finanziario" non ha difficolta' a rilevare gli errori in cui incorrono anche i piu' blasonati giornali.
PLUS-IL Sole 24 Ore è una miniera . La scorsa settimana aveva "sparato " l 'annuncio della conversione delle azioni di risparmio Acquedetto De Ferrari in ordinarie.Naturalmente il titolo ne aveva risentito.Gli scambi erano quadruplicati. Tutto questo proprio quando nella stessa giornata del 3 aprile ,per una stranissima coincidenza,un altro giornale finanziario ("Economia" del gruppo Poligrafico Editoriale)mostrava le ragioni della mancata conversione.
Avete letto la smentita sul 24 Ore di martedì ? Io non l 'ho trovata,ma forse ho cercato male.
La smentita del vertice De Ferrari era stata pero' riportata immediatemente lo stesso lunedì dal lombardreport.com,interessato a non fare cadere nella trappola della malinformazione i lettori.
Puntuale come un orologio svizzero anche il numero di stamane di PLUS-Il Sole 24 Ore mostra la sua ennesima inesattezza.
Pagina 9 di PLUS uscito oggi : Ferrovie Nord Milano: Milioni di utenti e solo 87 azionisti" "Da tre esercizi FNM non distribuisce dividendi etc etc"
Ebbene cari amici di PLUS sappiate che Ferrovie Nord Milano non distribuisce dividendo DA PIU' DI 50 ANNI,non da solo 3 anni .Inoltre il numero dei soci non puo' ragionevolmente essere di 87.
I miei dati ,rilevati guarda caso proprio dalla Guida del Mercato Ristretto edita da Il Sole 24 Ore,praticamente ultima edizione di 7 anni fa che ne riportava il numero ,mostravano un numero di azionisti di 1.747,in forte ascesa rispetto ai soci denunciati dall'analoga Guida pubblicata da Databank quattro anni prima che scriveva " gli azionisti sono 1.000 circa".
Inoltre l'analisi sul Ristretto-Expandi è grossolana. Non segnala la sfacciata sottovalutazione(P/E e CAP/MP) di Autostrade Meridionali rispetto alla controllante, anche se utilizzano analoghi principi contabili.Il titolo,nonostante capitalizzi 126 milioni di euro,è totalmente negletto dall'articolo.Mentre per Spoleto Credito & Servizi non si fa cenno alle ripetute richieste di ri-quotazione avanzate dal vertice della popolare-da me contattato due anni fa- e non si riportano i prezzi di questa azioni "temporaneamente" sospesa da quasi 20 anni.Questi scambi sono da alcune settimane insolitamente vivaci.
Gli amici di PLUS possono contattarci quando stanno per scrivere articoli sulle small-caps.Saremo lieti di dare-gratuitamente- le nostre (corrette) informazioni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)