Siamo apparsi regolarmente su:

Non so se scende o sale ...


L'Hulbert Financial Digest dice che la maggior parte dei pennivendoli come me (newsletter & siti) sono ribassisti come da antico adagio ?Sell in May and go away?. Ed essendo tutti ribassisti c'è spazio per un ulteriore rialzo.

 

Io non lo metto in dubbio che ci sia spazio per un ulteriore rialzo, maggio è un mese che ha una variazione di solito positiva, ma io gioco con le probabilità. E le probabilità dicono che più si va avanti più è probabile che il mercato scenda, tanto più che di ?respiro? ne ha sempre meno, come abbiamo dimostrato più volte. Poi venerdì scorso avrei dovuto comprare sui massimi che avevamo indicato 4 SPMIB40 mini come da abitudine ma mi sono trattenuto. Non ci vedevo chiaro e spero quindi di poter rientrare domani, magari lasciando un po' di trend sul tappeto ma preservando gli incisivi in caso di una trappola per tori.

 

Mi sa anche di rischioso di comprare a piene mani, forse è meglio concentrarsi sulle chicche, a patto di riuscire a trovarne qualche una. I titolini sparano in alto ma poi subito si acquietano e questo è molto pericolo, meglio entrare dove c'è il trend in corso.

 

A parte i soliti noti che vanno al rialzo da un po' di tempo, come i cementieri e costruzioni, e una ripresina dei titoli delle utilities, questo non sembra un mercato che stia superando i massimi relativi. Lo ha fatto solo l'SPMIB40 (e non il Dax) con una sparata negli ultimi minuti degna del peggiore dei grassatori. Io non so se domani il mercato sale o scende. Se non altro agli gnomi della Borsa italiana la soddisfazioni di farmi fare come un bamba proprio non gliela do.

 

Vediamo se nel corso della giornata, una volta che appuriamo che il trend davvero è rialzista, non convenga comprarci i nostri 4 SPMIB40.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!