E' un po' che osservo l'andamento di questo spread e, sinceramente, il timing di entrata non sembra essere dei migliori: ma ci voglio provare ugualmente.
Banca Lombarda sta performando meglio di Banche Popolari Unite ormai da tempo e, da un lato le recentissime ipotesi di aggregazione dei due Istituti e, dall'altro lato, proprio il grafico dello spread che è una linea che sale dritta verso l'alto in favore di Banca Lombarda, mi fanno pensare che non sia mai troppo tardi. Poi, se mi sarò sbagliato, uscirò con le orecchie basse, ma cercando di non farmi troppo male.
Apro quindi questo spread:
Long Banca Lombarda e Short Banche Popolari Unite.
Al prezzo di chiusura di ieri il "concambio" è di 642 azioni Banca Lombarda ogni 500 azioni BPU.
Ovvio che se per un motivo qualsiasi le aperture dei due titoli dovessero discostarsi notevolmente in apertura (diciamo oltre l1%) cercherò un punto di entrata intraday anziché entrare secco in open.
Ho sempre in portafoglio invece lo spread aperto il 13 ottobre scorso al King of Dax tra Generali (long al prezzo di 30.62) e Alleanza (short al prezzo di 9.585); oggi tuttavia chiuderò il 50% della posizione al fine di realizzare parte del profitto in essere. Stop in pari sul resto della posizione.
C'è dell'altro:
Mentre l'uscita da Symantec è stata infelice, perché troppo frettolosa (uscito in gain, ma ho lasciato sul tappeto almeno un altro 2% di possibile guadagno) ho ancora in portafoglio gli short su Google e su Yahoo. La prima in loss e la seconda in gain. La posizione è ancora bilanciata e l'idea è sempre quella di approfittare di uno scivolone del mercato…. se mai arriverà. Provo quindi a tenere ancora questa settimana: metto però uno stop su google sopra 440.00.
Buon trading
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>