Non è facile essere ottimisti


I tragici avvenimenti di Madrid hanno agevolato (non provocato) un'accelerazione ribassista dei mercati e un ritorno di volatilità che mancava da tempo. I primi segnali di indebolimento c'erano già anche se meno palesi rispetto all'altra tragedia dell'11 settembre. In quell'occasione la borsa era già palesemente indirizzata verso il precipizio prima dell'attentato alle torri.

L'Hit List dovrebbe evidenziare che su tantissimi titoli sono stati segnati i minimi degli ultimi due mesi e la cosa dovrebbe preoccupare, non tanto per la seduta odierna, quanto per i prossimi giorni (dato che le lucertole segnalate da Mariani e Ciotti dovrebbero consentire di chiudere i long aperti e di mettersi short a prezzi più favorevoli).

Se su un ribasso di medio credo che siano tutti concordi, io ricorderei però che già più di una volta era stato decretato ribasso e poi il mercato ha stupito tutti per il desiderio di risalire la china (anche se senza volatilità).

Venerdì abbiamo chiuso una bella operazione su Tiscali anche se questa volta, la ricaduta di metà seduta ci ha buttato fuori dal trade troppo presto non riuscendo a sfuttare in pieno la bontà del segnale. Meglio  così per chi ha chiuso end of day…

Le statistiche promesse le caricherò appena possibile a causa di impegni che si susseguono con continuità.

Veniamo alle segnalazioni odierne:

Alleanza:

Stop loss: 16 tick

High Capital

Pop Verona:

Stop loss: 22 tick

High Capital

Luxottica:

Stop loss: 24 tick

Low Capital

Mediolanum:

Stop loss: 10 tick

High Capital

Stm:

Stop loss: 39 tick

High Capital

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com