Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

NON C'E' NIENTE DI PIU' SANO CHE IL DOPPIO MINIMO


Cosa c'è di più sano e di più efficace di un mercato che riparte da un doppio minimo ? Il doppio minimo è una di quella configurazioni che ha una sua valenza statistica. Non è nient'altro, in parole semplici, una congestione al fondo di una discesa. Ed è quello che il FTSE All Share sta disegnando. La rottura di 22.371 aprirebbe le cateratte del rialzo fino a 25.000. Fin qui la buona notizia. La brutta notizia è che non penso che oltre 25.000 il nostro indice possa andare prima delle sabbie mobili dell'estate. Quindi godiamoci il nostro meritato rialzo fino a 25.000.

 

Tutto dipenderà dai dati Non Farm Payroll di domani: se dimostreranno che l'economia USA inizia finalmente a fare occupati sul serio allora si scatenerà la corsa al rialzo. E le probabilità sono che sia proprio così. I dati non farm payroll sono molto importanti, 940 volte più importanti dei dati sulla disoccupazione, perché sono fatti su un campione di 47 milioni di lavoratori impiegati in aziende sottoposte al campionamento. Invece i dati della disoccupazione sono una stima su un campione di 50.000 famiglie e quindi suscettibili di prendere delle cantonate (anche i non farm payroll, ma con minor frequenza).

 

A livello di mercato siamo entrati oggi su basicnet perché è un titolo che anticipa il rialzo.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini