Come gia' accaduto in passato ormai si deve pagare lo scotto per talune IPO.Sono classate agli istituzionali e questi vendono poi le azioni al parco buoi con una lauta plusvalenza.
Noemalife ha fatto la stessa trafila.
Classate a 9 euro vedrete che oggi chi le vuole deve pagarle ben di piu'. Bisognerebbe aprire una SIM per potere fare questo giochino….
D'altronde l'azione Noemalife doveva essere emessa tra 7,5 e 10,5 euro.In tal caso la capitalizzazione era compresa tra 25 e 35 milioni di euro.Ed il fatturato ? 14,8 milioni.In pratica non siamo alle tre volte di Pierrel,ma a due volte. Per trovare valutazioni a ttorno al fatturato bisogna rivolgersi a titoli gia' quotati in borsa.
Migliore il MOL (3 milioni di euro).Ottima la scelta di riservare tutto l'aumento alla societa'.Nessun vecchio socio vende.
Noemalife mette in formato digitale le informazioni cliniche.La sua specializzazione: i codici a barre delle provette…
Ma,tornando alle modalita' di classamento delle azioni, perché vengono emesse a prezzi così stellari? .Quanto possiamo guadagnare comperando le Noemalife a 13 euro(prezzo TEORICO di apertura mentre scriviamo queste righe) ? La lezione di Bioera non è servita? Un grande strappo iniziale e poi inchiodata per moltissimi mesi. La stessa Kerself,grazie agli istitutzionali che hanno guadagnato nelle prime battute di quotazione,si sono poi arenate.
Il giocattolino delle IPO si rompe se i guadagni sicuri li fanno gli istituzionali comperando a 9 e rivendendo a..(vedremo tra una ora il prezzo e calcoleremo i loro guadagni fatti vendendo le azioni a noi,parco buoi).
La borsa italiana deve fare una opera di moral suasion.Non classare agli istituzionali in via riservata le azioni , ma offrirle al parco buoi. Offrire inoltre titoli con rapporti"UMANI",non stellari. Non è detto che non si guadagni con Noemalife pagando le azioni ai livelli che saranno segnati oggi in borsa. La caccia alle matricole si sta inensificando. Ci si butta su tutte le nuove emissioni..Ma il grosso del sicuro guadagno,in un paio di giorni,l'hanno gia' fatto gli istituzionali….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)