Siamo apparsi regolarmente su:

NO,NON VENDIAMO


Bonifiche Ferraresi,Autostrade Meridionali e le new entry delle acque (De Ferrari risp e Nicolay) hanno inanellato nuovi massimi.

Bonifiche ha toccato 17,75 euro(+75% dall'inserimento nel portafoglio del 1/1/03),Autostrade Meridionali ha sfondato  quota 36 euro(+80%) mentre gli acquedotti ,inclusi da due settimane,sono gia' in forte profitto.Oltre il 10% per Nicolay.Il 7% per De Ferrari  risp. Per le Meridionali,dopo Citigroup,il comando degli ordini di acquisto è ora passato nelle mani  di Raimondi,un nome molto stimato in borsa.Da tre sedute gli ordini ,a colpi di 1000 pezzi per ogni mezzo euro,sono presenti nel book .

Qualche amico abbonato ha preso profitto."Del doman non c'è certezza".Ciascuno saggiamente fissa i  propri target.

Ma a chi ci chiedeva cosa fare abbiamo risposto che noi ripuntavamo su questi titoli.Abbiamo anzi incrementato  lievemente le Ferraresi a 17,11. Perché non ci sono alternative.Questo titolo per noi rimane ancora sottovalutato.Per correttezza riportiamo ancora una volta lo studio di Banca Aletti del 2  AGOSTO 2004 che fissa  la valutazione a 15,27 euro.Su tali livelli  è "correttamente valutato alle quotazioni (allora) in vigore " In caso di cessione il target sale a 17,74.

Eppure,secondo noi,se scorporiamo i titolo posseduti per euro 3,275 milioni( su cui c'è una plusvalenza di 2,029 milioni) e la liquidita'(7,917 milioni in cassa) ogni ettaro è valutato meno di 14.000 euro.Basta chiedere nell'aretino e nel ferrarese i prezzi  dei terreni agricoli per avere una diversa valutazione.

Le plusvalenze sui terreni,in bilancio a prezzi stracciati, devono essere consistenti. Per  solo divertimento ricordiamo che nel bilancio 2003 delle Bonifiche Ferraresi  vi è una plusvalenza   per l'esproprio subitoda parte della amministrazione provinciale di Ferrara  di 6,70 ettari per la costruzione dell'Asse Viario Cispadano.Plusvalenza di 882.000 euro,pari( è un divertimento numerico considerata la situazione totalmente  anomala) a 131.641 euro per ettaro.Una cifra che fa pero' piacevolmente pensare al fatto che  la valutazione  borsistica del titolo possa ancora migliorare. Ci rigiochiamo gli utili con piacere.Useremo lo stop loss per cautelarci,ora posto a 15,95.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!