Mentre il mondo bancario è scatenato per cercare di riuscire a fidanzarsi e sposare la Banca Popolare Italiana (ieri nella lista delle banche interessate si è inserita la BPU) o ad inserirsi nella lotta per la Intra o per altre possibili prede quotate gli uffici studi delle principali societa' di intermediazione pubblicano le loro analisi.
Ieri Banca Akros ha analizzato La Popolare di Intra. Secco il responso: REDUCE e target price 9 euro. In borsa vale il 50% in piu',ma i fondamentali sembrano stridere con i prezzi di una eventuale cessione
E per la Banca Popolare Italiana ? Rasbank la bolla come underperform con target 7 euro,mentre in borsa non perde quota 9 euro.
Come si giustificano queste analisi che stridono con le quotazioni di borsa ? La ragione ovviamente è imputabile ai fondamentali,magari non brillantissimi ed alla caccia ai pochissimi istituti sul mercato. Le banche predatrici sono pronte a pagare un consistente premio per strappare una banca alla concorrenza. Ormai i parametri di acquisizione sono noti a tutti. L'ultima acquisizione (mini) è stata fatta dalla Banca Popolare dell'Etruria Lazio che ha pagato Banca Del Vecchio valutandola 2,6 volte i mezzi propri. SE applicassimo questo parametro alla stessa Pop Etruria Lazio(anch'essa spesso nominata dalla stampa finanziaria nel gioco del risiko) avremmo una teorica valutazione di 24 euro…
In pratica bisogna tenere conto che tra analisi di una banca e possibile prezzo di cessione c'è una ENORME differenza. Questa difformita' ci fa ovviamente preferire le banche in odore di preda. Ecco perché il lombardreport.com si era buttato a 0,62 sui warrant BPI2010.
Sulle altre banche non in odore di cessione i giudizi infatti collimano abbastanza.
Ieri su Unicredito abbiamo avuto tutti report positivi: Mediobanca target 7,Rasbank target 6,60,CSFB e Dresdner 6,90,UBS e Merrill Lynch 7,50,Euromobiliare 7,40,Cheuvreux 7,25.Il problema in questo caso e' che quando TUTTI sono ottimisti vuol dire che spesso (non diciamo ovviamente sempre) la loro clientela ha gia' acquistato i titoli.Quindi la forza rialzista-pur presente-viene smorzata.
Meglio allora rivolgersi ad altri target price pubblicati ieri che coinvolgono titoli meno noti. JP Morgan da' un prezzo di 6 euro a Guala Closures( 4,70 euro in borsa).Bolzoni viene vista a 4,30.
Inguaribile ottimista sembra Cheuvreux che fissa a 21,60 euro il target di Finmeccanica e a 26,15euro quello di Autostrade.
La lettura di questi report è illuminante. Meglio della lettura dei giornali. Ma qualche volta la tecnica del contrarian non va dimenticata.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)