Non c'è molto da dire e da scrivere. Questo ribasso era stato annunciato nelle presenti righe con una buona dose di anticipo e ora se ne beneficia della ampia liquidità presente in portafoglio, se non per alcune posizioni quali Sabaf ed Esprinet. Come si vede dal grafico del Mibtel, il doppio top è qualcosa di concreto, la trendline è stata rotta al ribasso assieme al minimo relativo di maggio e tutte le strade sembrano portare verso l'approdo alla linea inferiore della figura di broadening disegnato. La negatività che aleggia sulle Borse ed in particolare sul Mibtel sembra persistere. Su di esso gli operatori, come denota il mio indice (Favaretto Index) che è per me il vero advisor di cosa sta facendo il mercato e delle sue discrepanze, non dimostra alcun segno di accumulazione o distribuzione da parte degli operatori, suggerendo quindi la momentanea impossibilità di futuri importanti movimenti rialzisti per il medio periodo. Unica nota positiva ed incoraggiante (molto poco a dire la verità) proviene dal Market Breadth, il quale seppure nel suo indicatore di sintesi permane nella zona "bear", gli altri due che permettono di scomporre quest'ultimo per volumi e numero di azioni, sottolineano un eccesso ribassista del mercato, il quale potrebbe tradursi entro i prossimi 3 giorni in un controbalzo rapido e di discreta entità oppure in una pausa del downtrend. Le possibilità di rimbalzo aumenterebbero se seguisse un'altra giornata decisamente negativa (quindi con alta partecipazioni in volumi ribassisti ed in numero di azioni al ribasso). Interessanti quindi saranno i movimenti delle prossime sedute.
Operativamente la possibilità di rimbalzo nel breve è una informazione pressoché inutile in quanto non permette di sancire con sicurezza l'inversione del trend ribassista di fondo e, quindi, è preferibile non operare e mantenere il portafoglio azionario di medio termine piuttosto liquido. Stare alla finestra e godere delle vacanze continua, come già si era cominciato a paventare da giugno, ad essere per il momento la cosa migliore. Mi dispiace di aver lasciato i lettori orfani dell'ITM Trading, dove Esprinet, l'unica sopravvissuta, sta dando buone soddisfazioni. Né postero grafico ed indicazioni domani.
Al prossimo report.
Market Breadth:
Grafici elaborati su dati www.clubdiborsa.com.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>