Chuck Cohen ha stilato un interessante articolo sulle performance dei titoli Berkshire BRKA del saggio di Omaha
Warren Buffett comparandole alle performance di Gold Corp,una delle azioni aurifere piu' liquide e note del mercato americano.
I risultati sono sorpendenti per quanti non hanno seguito negli ultimi 8 anni le ascese del mercato aurifero
Lo studio è stato pubblicato da Dudly Pierce Baker (www.preciousmetalswarrants.com)
Berhshire è infatti salita del 90% in 5 anni e del 360 % in 10 anni. La fama di WB è indubbiamente meritata.
Ma nello stesso periodo Gold Corp è salita del 65% e del 1500%.
Gold Corp ha stracciato percio' BRKA.
Il lombardreport.com da oltre dieci anni segue minuziosamente il mercato dell'oro,dell'argento,del platino e del palladio. Molti ricordano ancora le prime fortunate operazioni su Agnico Eagle ,quando l'azione quotava un decimo delle quotazioni attuali. O la mitica Novagold.O le CV della suddetta Agnico Eagle.
Ora ,come ben sapete,dopo aver superato quota 1000 siamo entrati per l'oro in un periodo d'attesa. Avevamo consigliato la vendita delle azioni e del metallo al superamento di tale livello ( e dell'argento a quota 20) in quanto raggiunto con un vergognoso ipercomprato. Titoli dei giornali in prima pagina, "esperti" che pronosticavano nuovi massimi etc etc.La miscela adatta per vendere,come ben sanno i nostri lettori.. Ora aspettiamo che sia il mercato a darci il segnale di acquisto. Un primo segnale sarebbe il superamento di 930,ma il vero segnale è rappresentato da quota 1030. Un po' troppo lontana,ma non si sa mai.Chi ha liquidato tutto a 1010 puo' riacquistare qualche frazione del venduto su questi livelli.
Per il momento di concentriamo sui metalli.Le azioni hanno recentemente deluso.L'effetto leva non ha funzionato.
Ma l'attesa potrebbe essere ancora lunga in attesa dell'agognato "BUY".
ù
Un ultimo commento sulla suddetta comparazione di performance. Se invece di fossilizzarsi su GG (Goldcorp) avesse fatto il confronto di Berkshire con la nostra beneamata Agnico Eagle (AEM) avrebbe scoperto che dal gennaio 2003 Agnico Eagle è salita del 500% mentre Goldcorp GG è salita del 250%.La carta vincente era sul lombardreport.com.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>