Coerentemente con il mio precedente articolo mi sono mosso su Eurostoxx. chiudendo la put 2600 in perdita a 51 punti e vendendo successivamente due put 2450, sempre scadenza marzo, a 27,8.
510 euro spesi dunque, 556 incassati (lordo commissioni)
Chi non fosse riuscito a muoversi oggi provi domani in tarda mattinata, o almeno non prima delle 11, a meno che non si verifichi un inizio di giornata veramente piatto. E' tassativo non muoversi mai in mercato intraday troppo volatile: meglio doversi muovere un po' in ritardo ma con la serenità di poter fare operazioni multiple che non rischiare di vedersi eseguire solo un pezzo della strategia e poi veder partire il mercato nella direzione che sarebbe stata favorevole prima!
Il margine sulla posizione precedente, mettendo come prezzo del sottostante 2824 punti e dicendo al calcolatore dell'Eurex di ricalcolare i prezzi delle opzioni, risultava sui 1730 euro circa, quindi 200 euro scarsi in più rispetto a una settimana fa, quando avevamo aperto la posizione originaria, e a fronte di un -1.5% circa sul sottostante.
Oggi, a seguito dello spostamento fatto, il margine richiesto è pari a 2600 euro circa. Un lieve incremento dunque, che ci mostra come il capitale allocato a queste strategie sia più che sufficiente anche in caso di rolling delle posizioni.
Tenete presente che per ora abbiamo aperto posizioni veramente molto piccole. In futuro partiremo con un numero maggiore di opzioni vendute per ramo di strategia, il che significa che avremo a che fare con margini più elevati. Ma come vedete non potremo 'esagerare': già con 4-5 opzioni aperte in partenza, se si va a rollare 2-3 volte ci si può trovare di fronte a margini di 6-7mila euro, per singolo sottostante trattato. Con due sottostanti si va già vicini al limite del capitale che abbiamo deciso di allocare.
Ciò che conta è non farsi prendere la mano e gestire sempre tutto al meglio possibile. E applicare un semplice criterio di money management: incrementiamo le posizioni solo in funzione di una crescita del capitale, mantenendo costante (più o meno) la percentuale di rischio sul portafoglio totale.
Vi faccio una preghiera. Ditemi sinceramente cosa pensate del servizio finora. E' importante per me che ciò che scrivo sia per voi comprensibile e che non abbiate difficoltà a 'digerire' almeno le logiche di base delle strategie adottate.
Se avete bisogno di maggiori spiegazioni, ditemelo. Se volete un maggiore livello di dettaglio, ditemelo. Se avete dubbi o domande, sottoponeteli alla mia attenzione.
Grosso modo, lo avrete ormai capito, la logica è quella di muoversi su supporti e resistenze che emergono in modo marcato dall'analisi dei parametri delle opzioni: gli open interest, i put call ratio sugli open interest e la teoria del maximum pain.
Nei prossimi giorni entrerò nel dettaglio di questi concetti, per farvi capire maggiormente ciò di cui sto parlando.
E in futuro vedremo come, partendo con posizioni più consistenti, è possibile inchiodare profitti con delle butterfly non appena il mercato si muove a favore (con solo 1-2 opzioni vendute non ci si riesce).
buona serata a tutti
Domenico
p.s.: domani potremo aver bisogno di spostarci anche sul Bund; la soglia di intervento rimane sempre 124.35 chiusura daily, ma se parte male e accelera al ribasso potremo dover intervenire in tarda mattinata non appena la volatilità si placa; perciò, se potete, state sintonizzati su queste reti…