Mission Impossible: un viaggio a Eurodisney per le famiglie con bambini malati di tumore


Per il terzo anno consecutivo sento il dovere di organizzare una giornata pro-A.G.E.O.P. (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica  www.ageop.org ) ponendomi quest'anno un obiettivo probabilmente irraggiungibile ovvero 15.000? che mancano all'A.G.E.O.P. per poter finanziare, come tutti gli anni, un viaggio di tre giorni a Parigi ad EuroDisney per tutti i bambini malati oncologici e le loro famiglie con medici ed infermieri al seguito.

Gli anni scorsi gli obiettivi, sempre brillantemente raggiunti e superati, erano rivolti all'acquisto di materiale di laboratorio, ma quest'anno ho voluto fare un'eccezione. Sì perché ammetto che nel 2005 quando anch'io partecipai a questo viaggio fu per me un qualcosa di meraviglioso che aiutò moltissimo tutta la mia famiglia. Pochi sanno cosa succede nella testa di un genitore quando un figlio piccolo si ammala di tumore. Personalmente la prima cosa che ricordo è la sparizione del futuro: improvvisamente inizi a vivere istante per istante, minuto per minuto e ogni giorno che passa senza peggioramenti o cattive notizie è la cosa migliore a cui puoi aspirare. Si tende a perdere completamente di vista (perdonatemi il termine legato al trading) la ?big picture?, conta solo il presente quando invece la prima cosa che gli psicologi ti insegnano è che devi parlare a tuo figlio di futuro, di aspettative per infondere in lui la forza per guarire.

Ecco io ho ben presente che il viaggio a EuroDisney fu per me meraviglioso perché, vedendo nuovamente mio figlio giocare e scherzare insieme a tutti gli altri bambini in un ambiente da favola, iniziai di nuovo a ripensare al futuro, a programmare qualcosa cosa che per due anni non ero più stato in grado di fare. A ciò si aggiunga che tutta la mia famiglia visse tre giorni di profonda serenità l'unica medicina che, ahimè, ancora nessuna farmacia al mondo è in grado di vendere.

Mi fermo qua anche perché non voglio annoiare le persone, ma spero che, come gli altri anni il mio messaggio venga recepito.

 

Seguendo il motto squadra che vince non si cambia la giornata ricalcherà in linea di massima quella dell'anno scorso con relatori della mattinata Marco Vinciguerra, Guido Bellosta mentre nel pomeriggio al sottoscritto e a Carlo Chiapponi si aggiungerà Biagio Spinelli poiché da un anno quella che durante le ore di trading era una coppia in chat (io e Chiapponi) adesso è diventato un trio.

Imponente anche la sede della manifestazione che sarà l'Aula Magna dell'Ospedale S.Orsola (dove ha sede l'A.G.E.O.P. e dove è stato curato mio figlio) sperando di avervi tutti miei ospiti sabato 19 aprile 2008.

 

PROGRAMMA

 

Ore 9,45 A.G.E.O.P.

 

Ore 10,00 ? 11,30: Marco Vinciguerra: Semplici strategie sul mercato obbligazionario

 

Ore 11,30 ? 11,45: Coffee break

 

Ore 11,45 ? 13,00: Guido Bellosta: Trading sull'azionario a basso rischio

 

Ore 13,00 ? 14,30: pausa pranzo

 

Ore 14,30 ? 17,30:  Biagio Spinelli, Carlo Chiapponi e Remo Mariani: tre trader a tempo pieno in continuo contatto tra loro a disposizione del pubblico nell'illustrazione delle strategie operative e dell'impostazione del proprio lavoro, sviscerando sfumature sia sotto l'aspetto tecnico che sotto l'aspetto psicologico.

 

 

Locandina completa dell'evento

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!