Le azioni aurifere hanno offerto succulenti soddisfazioni agli amici del lombardreport in questo decennio. A partire da Novagold e da Agnico Eagle…Ma un articolo pubblicato in Sud Africa e leggibile su www.mineweb.com/mineweb/view/mineweb/en/page33?oid=87873&sn=Detail , "The illusion of gold mining profits di Barry Sergeant segnala i rischi di questi investimenti.
Ricorda infatti che il prezzo dell'oro è salito da 700 a 950 dollari mentre invece le miniere vedono sempre piu' sacrificati i conti,specialmente relativi al cash flow.L'articolo è corredato da molte tabelle esplicative.
Se dal marzo 2008,con prezzi crescenti dell'oro,i guadagni non sono proporzionalmente cresciuti cosa succedera' nei prossimi mesi se la situazione dovesse rimanere stazionaria o peggiorare per il metallo giallo?
Aspettiamo di leggere una controanalisi che ci porti un maggiore ottimismo.Altrimenti,piu' che sulle azioni aurifere ed argentifere,il nostro futuro interesse rimarra' concentrato ancora sul metallo fisico.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)