Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Milano Finanza e Borsa & Finanza cambiano veste


Comprate l'edizione di Milano Finanza Borsa & Finanza ora in edicola  e meditate. Premetto che non so niente di quello che succede nelle segrete stanze, ed è evidente perché sto a Spilamberto. Anzi, peggio, risiedo a Sassuolo, paesone insulso lungo la via del declino e per venire a Spilamberto, ridente paesino quattorcentesco, faccio il pendolare. Il massimo delle disgrazie, quindi, il pendolare Spilamberto – Sassuolo nella pedemontana modenese. Mi limito a constatare quello che appare. Anzi, dirò di peggio. Che non compravo Milano Finanza erano mesi e di Borsa & Finanza leggevo solo le due pagine che riguardavano il trading on line. Ebbene, in poche settimane mi sembra che tutto il quadro sia cambiato. Sia su MF, quotidiano di Milano Finanza, sia su Borsa & FInanza lo spazio dedicato al trading on line "istituzionale" (brokers, nuovi prodotti, corsi, gadgets e perline) è dimezzato. Solo una pagina invece che due. Ed invece è aumentato esponenzialmente lo spazio dedicato ai mercati, con commenti, analisi e quant'altro (tra l'altro segnalo l'avvìo della collaborazione con Milano Finanza da parte del nostro Massimiliano Del Corona, complimenti !). Il messaggio è chiaro: basta tol "istituzionale" (ovvero tanto ormai non paga più nessuno la pubblicità) e pronti a ricevere i nuovi trader on line che si affacciano sul mercato.

Debbo dire che anche LombardReport.com ha registrato un consistente incremento di abbonati, cosa che non si verificava dal lontano 2000, e sono, questi, dettagli che pesano. Per la prima volta ho sentito la mia segretaria, la Sig.ra Elena, spiegare ad un nuovo abbonato che "andare short" significa vendere i titoli anche se non se ne dispone. E mentre lo facevo la guardavo attonito. Sarà stato un caso, mi hanno detto. Ed invece no, ogni giorno che passa nuovi abbonati, nuove domande del tipo "che cosa è un ordine stop" e via andare. Insomma, il mercato ha girato così come ha girato la Borsa. Potrà anche venire uno storno, anzi forse è salutare. Ma la giostra è ripartita. E anche il povero Tomasini ha ripreso a tradare SOLO LONG i titolini. E anche questi sono dettagli che pesano.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini