Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

MIBTEL: L'ORA DEL SEQUENTIAL


Il Sequential piace un sacco, ma con il senno di poi. Le sottigliezze nell'interpretarlo lo rendono subito uno strumento che può apparire impreciso. Ma se si impara ad utilizzarlo diventa una bomba. Diciamo che il Sequential deve essere interpretato contro il trend, quando scoppia il pallone quello è il momento in cui il mercato deve invertire a livello ciclico. Se non lo fa o lo fa ma in maniera debole significa che il ciclo viene saltato ed il mercato è un toro scatenato o un orso scatenato. Morale: o tanto bene o tanto male, ma in quella data si decide se si è carne o pesce, toro o orso. So che alcuni lettori si sono avventati sul Sequential non appena l'ho iniziato a pubblicare di nuovo, e presa qualche sdentata o qualche fortunata operazione ora sono diventati dei fanatici. Addirittura uno mi bombarda di email con il conteggio delle barre, che io non mi ricordo nemmeno come si fa. Gli consiglio di andare su emule e scaricarsi il tradestation e prendersi l'indicatore. Così finisce di soffrire contando e ricontando le chiusure.

Ma veniamo al mercato: su Mibtel, Dax e SPMIB40 daily ci sono dei bellissimi Sequential ribassisti. Ci si aggiunga che il MIBTEL è ormai al di sopra della resistenza data dal massimo relativo precedente. Che significa tutto questo ? Significa che o scende adesso o si mette a correre come un matto. In altre parole ci sarà da menar le mani anche se la direzione in cui ci sarà da fare a botte non è chiara, o al rialzo o al ribasso. Tutto qui. Mi si risponderà che un mercato che si approssima ad un massimo relativo precedente è sempre in una situazione critica, o scende o sale. Rispondo che non sempre è vero, perché potrebbe fare un'altra cosa, congestionare. Ecco, il Sequential, e soprattutto il Sequential su 3 diversi indici, fa si che questa probabilità sia assai ridotta.

Tutto qui.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!