A quasi tutti i migliori traders americani viene spesso posta questa domanda: ?Se le consentissero di operare con una sola delle sue strategie quale userebbe??
Jeff Cooper ha risposto lo Step in Front of Size, Dave Landry il Persistent Pullback, Kevin Haggerty lo Slim Jim. Personalmente pur conoscendo ed usando tutte queste strategie la mia preferita è l'operatività legata all'asta di apertura (Open Trading) o quella collegata all'asta di chiusura (Close Trading).
Innanzitutto premetto che si tratta di qualcosa comunque riconducibile allo scalping e che richiede almeno due requisiti essenziali:
a) perfetta conoscenza dei meccanismi del book e delle aste di apertura e chiusura
b) conoscenza del singolo titolo
In pratica per l'Open Trading si tratta di acquistare o vendere un titolo nell'asta di apertura la cui validazione viene eseguita alle 9,05 per poi rivenderlo o riacquistarlo all'apertura della contrattazione continua lucrando il maggior numero possibile di tick rischiandone mai più di 3.
Per Close Trading si tratta di acquistare o vendere un titolo dalle 17,18 in poi per rivenderlo o riacquistarlo nell'asta di chiusura. Questa seconda operatività è più rischiosa della precedente in quanto non si può come nella predicente stabilire a priori una perdita massima in quanto il prezzo dell'asta di chiusura non è in nessuna maniera prevedibile e si basa quindi sulla discrezionalità e sulla conoscenza del comportamento di un titolo.
Eccovi due esempi relativi a venerdì.
In asta di apertura (Open Trading) ho acquistato Bulgari (comprando a 7,96 e vendendo a 8) durata del trades non più di 5 minuti.
In chiusura quello che rimarrà un trade indimenticabile anche se sicuramente aiutato dalla fortuna. Alle 17,24 mi sono messo in denaro a 13,24 (minimo intraday) su Pop Verona & Novara (dietro c'era un muro a 13,23). Non appena mi hanno servito il titolo ha avuto un repentino rimbalzo nei successivi 30 secondi il miglior denaro è arrivato a 13,28 a cui io ho pensato bene essendo entrato pesantino di servire un 33% conservando il rimanente per l'asta di chiusura. Mai avrei potuto immaginare che Pop.Verona Novara avrebbe chiuso stabilendo un nuovo massimo di giornata a 13,44 (fino a quel momento era 13,42) regalandomi qualcosa di più del tanto agognato tozzo di pane.