L'oncia d'oro (31,1 grammi) vale 835 dollari, quella di platino 830 dollari.
Pochi mesi fa il platino era attorno a 2200 dollari e l'oro a 1000. Impressionante il crac del metallo bianco che ha perso circa due terzi del valore.
Attenzione pero': Merrill Lynch,in un report su Aquarius di novembre,ricorda che il costo di estrazione e' attorno a 800 dollari circa l'oncia e che gia' un terzo delle miniere opera in perdita.Ed infatti dopo pochi giorni Aquarius ha chiuso Everest .
Per l'oro il costo medio di estrazione è inferiore ,decisamente inferiore a 800 dollariQuindi il platino paga duramente la crisi dell'automobile( per l'utilizzo nelle marmitte catalitiche) e la crisi della gioielleria in Giappone,ove il metallo bianco è piu' popolare dell'oro.
Ma questa situazione, che magari si aggravera' ancora per il platino,non puo' reggere a lungo. Quindi chi punta ad un ritorno dell'ottimismo nel 2010 ed ad un rimbalzo dell'attivita' produttiva per tale data deve attentamente monitorare il mercato per cogliere il momento ottimale per switchare dall'oro al platino.
Per i pessimisti invece sara' facile rimanere sull'oro,il metallo che finora è praticamente passato indenne attraverso la crisi finanziaria.Anzi chiude l'anno in attivo per l'ennesima volta.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)