Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Metalli preziosi: i magnifici quattro


In attesa di trovcare occasioni esaltanti ed a scarso rischio sul mercato italiano continuo a monitorare i metalli preziosi. Un settore che dal 2001  offre macroscopiche soddisfazioni a tutti i lettori.E la cosa meravigliosa è che praticamente solo il lombardreport.com  consiglia e segue i preziosi da quasi un decennio facendo  lucrative compravendite come testimoniano nove anni di performance stellari sul settore..Vuol dire che il grande pubblico dei gestori e degli investitori se ne è stato lontano,nonostante  l'oro(venduto da Gordon Broiwn a 250 $/oz beffando i poveri sudditi inglesi un decennio fa mentre noi scrivavamo lettere aperte a Fazio perché non duplicasse questa suicida operazione)salisse per 9 anni di seguito del 15% circa.Ottimo. Quando  tutti compreranno noi venderemo.

Come abbiamo gia' segnalato puntiamo sugli ETC FISICI,quelli legati-si spera!- ad un sottostante fisico per evitare le trappole che potrebbero esserci(almeno secondo quanto scritto dai piu' grandi osservatori ed  esperti americani del settore che  da anni stimiamo) per gli ETF legati ai future.

 

Siamo percio' da tempo sull'argento (sigla PHAG) in quanto il metallo tra qualche anno mostrera' una accentuata scarsita' di riserve,come piu' volte segnalato su queste colonne e sulla stampa specializzata.Stop-loss attorno a 15 dollari per oncia.Ma anticipo che probabilmente non l'applicherei( anche se devo farla applicare disciplinatamente ai nostri amici che ci seguono).Su tali livelli saremmo  ancora in buon utile.Ma la legge della domanda e dell'offerta ci spingerebbe FORSE ad acquistare…non a vendere,per chi possa aspettare 15 anni.

 

Oro: qui,piu' che PHAU,per chi conosca serie organizzazioni che trattano monete d'oro e che applicano prezzi competitivi(leggete le quotazioni sul Corriere della Sera e sulla stampa finanziaria) punteremmo sulle monete Elisabetta,acquistabili legalmente  senza IVA e con il venditore che vi puo' fare la fattura con l'applicazione del solo bollo.Un documento importante in caso di contestazioni.Chi non desideri seguire questa linea  puntera' su PHAU oppure su azioni minerarie( EGO in primis a NY, NEM,AEM,etc)

 

Platino. Chi ci segue sa che  da un po' di mesi abbiamo anche incluso il platino tra gli investimenti. Sigla PHPT. Finora si è comnportato molto meglio dell'oro ed è sui massimi annuali.Due anni fa aveva toccato 2200 dollari/oz,ora siamo a 1570. Due mesi fa a 1350. Ora parte,come pubblicato su queste colonne,anche un ETF in USA. E se gli americani dovessero puntare su questo metallo qualche ulteriore salita e' assicurata.Tocchiamo platino….e puntiamo sulle marmitte catalizzate.

 

Storia analoga per il palladio (PHPD) su cui siamo entrati giovedì quando il metallo valeva 425 $/oz.Il metallo ha strappato recentemente ed è stato pagato(forse) molto  nel portafoglio perché abbiamo dormito. Se ci fosse una discesa a 390 non applicherei lo stoploss ma raddoppierei.Forse. Ma per il momento godiamoci la salita.

 

Con le rotative che stampano carta con promesse di pagamento a piu' non posso pensiamo che una parte  del portafoglio debba essere in preziosi. Lo scriviamo da un decennio. Considerate  la spesa come un premio di assicurazione sul vostro patrimonio. Se tutto  dovesse andare a rotoli  per inflazione o dissesti l'oro ci sarebbe ancora. Avete mai trovato un premio di assicurazione (pensate  all'assicurazione dell'auto) che non solo non si azzeri a fine anno,ma che salga del 20% da 10 anni?Questo è l'argomento da sbandierare agli incerti.E lo facciamo da  tantissimi anni.

Chi pero' dovesse entrare ora  sappia che è ben diverso comperare a 250$/oz piuttosto che a 1130$/oz.Quindi deve essere molto disciplinato .Gli amici abbhonati si rigiocano gli utili.I nuovi acquirenti,che non possono contare su precedenti profitti, DEVONO applicare  gli stop-loss,anche se larghi piu' del solito( per l'oro 990$/oz)

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!