Venerdì siamo rimasti flat col nostro portafoglio ufficiale. Per la giornata di lunedì abbiamo tre segnali:
Tra i tre titoli indicati quello più rischioso su cui impiegare una strategia su barre daily è Tiscali, dato che in seguito a comunicati ufficiali del gruppo volti a tranquillizzare i mercati potrà succedere tutto ed il contrario di tutto.
Un lettore mi ha chiesto lumi sulla fase di drawdown di EM4LR ed approfitto per postare un commento a favore di tutti. Il drawdown è tutt'altro che preoccupante, il sistema è in ampio utile, e ancora in linea con le statistiche. Tuttavia questa fase già era nell'aria, non posso dire che l'avevo prevista perchè non sono un veggente, ma poichè la logica del sistema è basata su delle statistiche di comportamento di mercato, già nella lunga fase in cui il ts ha guadagnato era evidente (a me che l'ho sviluppato) come il mercato non stesse generando quelli che sono i set up maggiormente profittevoli, tenendo un prolungato comportamento anomalo rispetto alle statistiche.
Ma di queste evenienze già se ne tiene conto in fase di sviluppo e testing quindi se da parte mia passerò ad una startegia diversa è solo perchè ho sviluppato altri ts che per me costituiscono uno step più avanzato.
Tornando al mercato e guardando i grafici sia dei derivati sia dei singoli titoli su time frame daily o weekly è evidente come il mercato dia un po' l'impressione di essere appeso ad un filo. Sicuramente la ripresa sul finire della settimana ha fatto chiudere parecchi short, in particolare sul Dax futures.
Confesso di non essere un grande estimatore delle bande di Bollinger, soprattutto su time frame intraday (ciò non significa che non siano valide, solo che non lo sono per l'interpretazione che ne faccio io), ma sul settimanale sono spesso in grado di generare segnali significativamente validi ulla maggio parte dei titoli fiutando abbastanza bene la tendenza e si possono utilizzare sia come filtro, sia come conferma di segnali daily.
Riporto di seguito due titoli su cui sono entrato in posizione multiday: Enel e Unipol Risp. (per Enel si tratta di un rientro, perchè già ne avevo acquistate quando ne avevo parlato in un articolo nelle settimane precedenti. Enel ha triovato supporto nella mm a 50 giorni, per domani però potrebbe incidere negativamente la notizia di una riduzione delle tariffe).
Infine tre titoli che ritengo molto interessanti e che seguirò a livello daily per cercare, se si presenterà l'occasione, eventuali punti d'ingresso in grado di minimizzare il rischio.