Nell'ultimo trimestre l'ETF GDXJ quotato a NY da poco è salito del 25%.Rispecchia l'indice delle miniere junior,quelle piu' speculative,spesso quotate in Canada.
L'indice GDX che invece tenta di duplicare l'andamento dell'Amex Gold Miners-compagnie piu' grandi,denominate senior- è salito del 12%.
Meglio percio' puntare sulle junior quando il mercato sale.Attenzione che se scende…avviene l'opposto.
Per Adam Hamilton le azioni aurifere sono ancora molto economiche. Sul suo sito www.ZealLLC.com ricorda che nonostante una ascesa decennale mostruosa,che ha portato l'indice HUI da 36 a 590 con una salita del 1542% in dieci anni-mentre lo S&P su cui puntavano quasi tutti i gestoti americani perdeva il 12% le quotazioni delle miniere sono ancora molto a sconto rispetto al metallo giallo se paragonate alla media decennale..
Chi desidera cavalcare il mercato giallo-conscio dei rischi derivanti dall'attuale ipercomprato ma anche ottimista sulle prospettive del metallo vista la valanga di carta stampata dalle Zecche internazionali-puo' giovarsi di questi commenti di David Hamilton.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)