L'aumento di capitale della SIAS mediante convertibili si è risolto(per l'emittente) in modo estremamente favorevole.
il diritto è salito venerdì fino a 0,33 portando la valutazione della obbligazione al livello di oltre 112,5,corrispondente ad un prezzo,per l'azione, di 11,82 euro. Una follia per un arbitraggista se si considera che l'azione quotava 11,25 e che il rendimento dei due investimenti è simile.
E che inoltre la conversione delle CV non puo' avvenire per cinque anni.E durante questi anni l'azione magari puo' volare alto mentre la CV puo' non salire proporzionalmente ( ricordiamo per l'ennesima volta quanto successo con la CV Banca Pop Commercio Industria 1,5%nella primavera del 2000,giunta a quotare il 35% IN MENO DELLA PARITA' TEORICA con una rabbia immensa per i portatori di CV.Mentre gli azionisti si fregavano le mani…
Meglio percio',per un arbitraggista,puntare sull'azione a 11,25 euro
Per queste ragioni non abbiamo assolutamente ritenuto interessante l'acquisto del diritto a questi livelli.Saremmo entrati sotto 107.. Nelle ultimissime battute il diritto è successivamente sceso fino a circa 0,26 euro,ma anche su questi livelli,la CV risultava a premio rispetto all'azione.
E quotava formalmente il 10% in piu' del valore nominale.
Chi ha contattato il lombardreport.com conosce percio' le ragioni del nostro mancato intervento. Auguriamo buona fortuna ai compratori dei diritti.Per noi-basandoci sui numeri-sembra molto piu' allettante-tra CV ed azione-l'azione. Naturalmente per chi punti su questi valori.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)