In questi tempi cupi possiamo citarci addosso qualche volta.
E notare che non siamo poi andati cosi' male nel 2008,almeno finora.
La rubrica del" portafoglio a scarso rischio",come ben sanno i quattro amici che ci seguono,ha lanciato solo quattro segnali di acquisto,un nuemro estremamente ridotto di buy-criticatoci infatti da molti lettori-ma che deve tener conto del forte ribasso azionario in atto da 15 mesi:
1)Ergo Previdenza,attorno a 3,25/3,30 euro, ancora in portafoglio.E siamo a 3,80 euro-dopo un max a 4,40 euro- perché TESTARDAMENTE le mantengo in portafoglio. Ma sicuramente molti lettori le avranno liquidate disciplinatamente quando hanno perso il 10% (trailing stop) dal max di 4,48. Attorno cioè a 4,10. Ma io sono stato testardo e ho confessato su queste colonne di non averle vendute.Così le ho riviste a 3,20 per vederle oggi a 3,80 euro.Quanto costa essere indisciplinati! Ma con Ergo da sei mesi è una lotta tra me e l'azione.Cerchero' di essere piu' disciplinato in futuro.
Ma quando avendo a caratteri cubitali davanti agli occhi sulla mia scrivania il rapporto P/EV(prezzo/embedded value) di Ergo su questi stracciati livelli divento indisciplinato(e la pago) ..non potete chiedere infatti ad un vecchio,stagionato fondamentalista di essere incoerente con la sua filosofia operativa trentennale…
Anche se si scontra con quanto scrivo SEMPRE per i lettori: applicate TASSATIVAMENTE il trailing stop del 10%…
2)Milano Assicurazione risp. Una operazione lampo che ha reso in brevissimo tempo il 3%-4%.
3)Tiscali,consigliata a 1.90 con conseguente successiva salita dei prezzi. Non era farina del mio sacco,ma derivava dalla lettura di Milano Finanza che titolava "parte l'asta di Tiscali da 3 euro "(o qualche titolo similare).Ed avevano ragione perché l'azione si era poi decisamente rivalutata nelle successive settimane. Credo che la maggior parte dei miei amici l'abbia disciplinatamente venduta attorno a 2,40 euro, con il 10% trailing stop dopo il max di 2,70 euro circa.
Immobiliare Lombarda-rischio zero e 5% di utile in meno di un mese.Queste sono le operazioni che mi allettano maggiormente e di cui sono piu' orgoglioso. Nello stesso periodo il grande Remo Mariani lanciava la sua operazione"a rischio zero" sulle CV Pop Emilia Romagna 4% 2008. Giu' il cappello per la tempistica anche se non era in questo portafoglio.
Dove saremmo nella classifica di Marketwatch se avessimo avuto un fondo azionario con cui fare le suddette operazioni ? Marketwatch infatti ricorda che soltanto 17 "diversified stock funds" sono in attivo su 2100(duemilacento) nel 2008. Noi avremmo avuto un fondo scarsamente "diversified",visto che avrebbe operato solo su 4 titoli,,ma le soddisfazioni non sarebbero mancate . Il lombardreport.com sarebbe stato tra i migliori dieci? O tra i primi tre del mondo?lasciateci illudere…non costa niente sognare.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)