Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ma questo trailing stop-profit non vuole scattare ?


Ringrazio gli amici che hanno risposto  al sondaggio. Sapere di poter contare su un esercito di compagni nel tentativo di battere il mercato nel settore dei preziosi è una splendida notizia.

Anche perché molti amici  mi/ci contattano per proporre nuove idee, titoli dimenticati da tempo(ricordate ad ex  ECU.TO di cui avevamo parlato tre anni fa ? Mi è stato  rispolverato poche settimane fa e me ne ero totalmente dimenticato….)Altri propongono nuovi calcoli per fissare i target etc etc.Tutti sono benvenuti. Per battere il mercato bisogna essere in tanti.

 

Per tornare a quest'oggi,come segnalato nel titolo di quest'articolo, non è successo alla fine niente. Il trailing stop-loss non è scattato.L'apertura è stata  deboluccia,ma poi le quotazioni di PHAG e PHPD sono risalite  sui livelli di venerdì.Onestamente sono sorpreso dal comportamento dei metalli.Pensavo che una pausa fosse necessaria ed auspicabile. Vedremo nei prox giorni se l'ottima tenuta  continuera'.In tal caso allacciare le cinture di sicurezza e al superamento dei precedenti max avremo la definitiva conferma della forza di questo mercato.Ma non dimenticate di mettere lo stop-loss nel caso che questa radiosa ipotesi non si avveri!

 

Per quanto concerne l'altro titolo (FIAT)che seguiamo da quasi due mesi(dopo l'uscita di Pirelli & C) siamo rimasti anche qui meravigliati per la forza dell'azione. Mentre il mercato perdeva all'inizio della giornata  lo 0,7% l'ord FIAT  faceva +1% e le risp (quelle che ovviamente preferiamo)  e le priv + 1,5%.Per finire la seduta con percentuali raddoppiate.

 

Continuo a pensare-come  era accaduto per PIRELLI- che la componente PSICOLOGICA sia importante.Tutti sanno che il 3 gennaio ci sara' la divisione in due societa' con distribuzione di azioni Fiat auto e Fiat industrial. Sulla base  delle statistiche sulle maxi-assegnazioni gratuite effettuate in questi 30 anni che seguo la borsa il movimento rialzista potrebbe continuare avvicinandosi tale scadenza.  Pochi  infatti vorranno vendere prima del 3 gennaio perdendo la distribuzione delle due Fiat.. E chi vuole comprare deve fare leva sui prezzi. Quindi metteremo la vendita per fine anno del 50% (almeno),sperando che la cavalcata continui senza guardare le oscillazioni quotidiane ma con un trailing stop del 10%.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!