Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

MA QUESTO GIOCHINO DEI COLORI E' UNA COSA SERIA? FUNZIONA? E COME FUNZIONA, VOGLIO DIRE QUALE E' IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO?


 

Buongiorno. Ricevo molte richieste da parte di lettori LR che chiedono se questa "cosa nuova dei colori che cambiano" funzioni, sia una cosa seria, o appunto un gioco, e sopratutto quale sia il principio di funzionamento, o per meglio dire come ci si debba comportare. 

 

Penso di aver mostrato molte volte il principio di funzionamento TEORICO, ovvero la ricerca delle correzioni secondarie dentro a trend principali, ma è solo spiegando PRATICAMENTE cosa succede che si riesce a mostrare come realmente funzioni il programma, in modo che ognuno possa farsi una idea per proprio conto, e valutare se questo radicalmente nuovo approccio sia una buona idea o meno.

 

E quindi proviamo. Questa mattina i mercati erano non messi troppo male (vedi DAX, in alto a sinistra) evidenziando una striscia blu nelle 4 colonnine piu a destra. Questa buona impostazione è un pò rovinata dall'attesa di ribasso nelle ulteriori colonnine rosse. 

 

Cosa può dunque succedere ?

 

 

Il trader deve aspettarsi che : o in virtù della presenza delle colonnine ROSSE nel time frame SB SC SD piano piano il mercato tenda a peggiorare facendolo virare al ROSSO a partire dalle prime colonnine di destra;

 

o persistendo il bull market, pian piano, nei prossimi rilevamenti le colonnine rosse tendano a scomparire.

 

In altre parole, le diverse colorazioni tenderanno a cambiare e le colonnine colorare più "giuste" tenderanno ad influenzare le altre, a partire da destra.

 

Posso comprendere che all'inizio non sia così istintivo, ma sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e cmq andiamo avanti: questa è quello che accade questa mattina: in virtù di un pò di discesa dai massimi, la colorazione della prima colonnina vira al rosso, e sulla colonnina DD che pure rimane blu, nasce un cerchietto, una pallina.

 

 

Il cerchietto o per meglio dire la pallina presente sulla colonnina DD corrisponde ad una OPERAZIONE, che andiamo a vedere nella casella corrispondente DD :

 

 

Sono anche presenti operazioni precedenti. Ma cosa è successo ?  IL programma immagina che la discesa visibile sul breve che viene raffiguarata con la prima colonnina rossa nella prima frazione non sia altro che una correzione secondaria rispetto ad un trend positivo primario che viene individuato nella cella DD.

 

Quindi IL PROGRAMMA ESEGUE SIA UNA VALUTAZIONE DELLA DIREZIONE, DELLA INTENSITA' E DELLA CORREZIONE CLASSIFICANDOLA COME MINORE, quindi fa una ANALISI

 

e contemporaneamente CONSIGLIA UNA OPERAZIONE,

 

quindi ANALISI e OPERATIVITA',  ovvero TEORIA e PRATICA.

 

Guardiamo adesso cosa succede per vedere come "ragiona" il programma e come esso si adegui alla successione delle ore di contrattazione.

 

Passa qualche ora e adesso il programma disegna una pallina anche nella cella DA:

 

 

che come abbiamo imparato corrisponde all'analisi di fase secondiaria di rimbalzo all'interno di una sequenza negativa ( di brevissimo).

 

Ma anche ad una operazione precisa, visibile nella della DA:

 

 

Quindi abbiamo una operazione al rialzo con orizzonte temporale da qui a quattro/sette ore e una operazione al ribasso nell'arco della prossima mezz'ora.

 

Fin qui facile, ma perchè il programma fa così e non è un controsenso avere una operazione in un senso e contestualmente una in direzione contraria?

 

In realtà no, perchè il programma non conosce il futuro, ma cerca di autoaddattarsi ai cambiamenti "climatici" cercando di assecondare l'entrata al termine di una fase secondaria per cercare di prendere la ripresa della fase principale.

 

E siccome i "cambiamenti climatici" possono essere sia da destra verso sinistra cioè la discesa che fa diventare la colorazione rossa sui time frame brevi in virtù dell'influenza della presenza rossa nelle colonne più avanti, o viceversa,

 

il programma opera una sorta di "evoluzine darwiniana" dei trade che andranno a target o a stoploss per conto proprio.  E quindi quelli "buoni" continueranno e quelli "cattivi" si autoescluderanno.

 

Fin qui, mi auguro, senza problemi.

 

Adesso il sotto-prodotto particolarmente interessante, è il fatto che gli stoploss sono ben calcolati, e quindi la negazione di un segnale, ovvero la presa di stploss di una posizione è in grado di confermare la continuazione della operazione contraria.

 

Come a dire che gli stploss sono importanti per capire chi stia controllando il mercato, se i ribassisti o i rialzisti.

 

Spero che questo esempio sia illuminante del principio pratico di funzionamento del programma, e come in realtà sia possibile attraverso la variazione dei colori avere delle indicazioni talvolta anche piu precise di quelle permesse da un grafico tradizionale.

 

E questa è la situazione ad adesso:

 

 

Se tutto questo non fossse troppo chiaro, mdelcorona@inwind.it per una discussione piu approfondita

 

 

 

 

 

 

 

 

===

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!